Artrosi alle dita della mano: sollievo con rimedi naturali
Cosa genera l’artrosi che colpisce le dita della mano e come trovare sollievo con semplici rimedi fai da te interamente naturali.
Fonte immagine: Pixabay
L’artrosi alle mani, detta anche osteoartrite, è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta spesso nelle persone anziane, soprattutto di sesso femminile, causando dolore e rigidità tanto da compromettere la mobilità articolare. È una condizione originata dalla degenerazione che coinvolge la cartilagine delle articolazioni della mano, manifestandosi in varie zone: oltre al polso, le dita sono le parti più colpite dall’infiammazione, specialmente nell’articolazione carpo-metacarpale del pollice, nelle articolazioni interfalangee prossimali e in quelle distali.
Come accennato sopra, si tratta di una patologia cronica che prevede il ricorso a rimedi e terapie volte ad alleviare i sintomi, senza mai risolversi del tutto. L’assottigliamento delle cartilagini, infatti, è un processo progressivo e inarrestabile che provoca uno sfregamento continuo tra le articolazioni, causando infiammazione localizzata. I sintomi più frequenti includono dolore, gonfiore, difficoltà di movimento e soprattutto di presa, possibile comparsa dei noduli di Heberden. Tra i fattori di rischio, oltre l’età avanzata, compaiono anche eventuali traumi passati oppure l’aver svolto specifiche attività lavorative che hanno richiesto manualità.
Diagnosi e terapie
A formulare la diagnosi di artrosi alle dita della mano è lo specialista ortopedico, basandosi sull’esame obiettivo e sulla descrizione dei sintomi ma anche su eventuali radiografie o esami diagnostici di secondo livello. La terapia più adatta dipende dalle condizioni individuali e dalla valutazione dei sintomi, soprattutto se legati alla riduzione della mobilità. Per ridurre l’infiammazione viene solitamente consigliato riposo e vengono prescritti farmaci antinfiammatori. Anche la fisioterapia può essere utile, così come il ricorso a un tutore. È anche possibile tenere sotto controllo i sintomi sperimentando alcuni rimedi naturali efficaci, partendo dall’alimentazione.
Alimenti che aiutano
Consumare alcune categorie di alimenti può contribuire a placare l’infiammazione che causa l’artrosi: si parla della frutta e della verdura (come uva, mele, frutti di bosco, vegetali a foglia verde e sedano, ottimo diuretico e antinfiammatorio) ma anche dei cereali integrali, mentre bisognerebbe limitare l’assunzione di alimenti troppo grassi o contenenti sale in dosi eccessive, riducendo anche il consumo di dolci.
Olio di ricino
Grazie all’acido ricinoleico, prezioso analgesico e antinfiammatorio, l’olio di ricino può rivelarsi un rimedio fai da te efficace per placare il dolore alle articolazioni della mano. È sufficiente scaldarlo leggermente e applicarlo sulla pelle, massaggiando delicatamente.
Curcuma
Fonte: Foto di cgdsro da Pixabay
Le capacità antidolorifiche e antinfiammatorie della curcuma sono ormai note. Si consiglia di assumerla anche sotto forma di integratore, chiedendo consiglio al proprio medico, per sfruttarne gli effetti benefici a lungo.
Sale di Epsom
Un maniluvio a base di Sale di Epsom aiuta a ritrovare la mobilità e ridurre la rigidità articolare. Si realizza sciogliendo mezza tazza di sale in acqua calda e immergendo le mani per circa venti minuti.
Aceto di mele
Utile per stimolare la circolazione, l’acido acetico contenuto nell’aceto di mele si rivela prezioso anche per ridurre l’infiammazione. È possibile sia utilizzarlo come condimento sia preparare un maniluvio da concedersi a cadenza regolare.
Arnica e Artiglio del Diavolo
L’Arnica ha un valido potere antinfiammatorio e l’Artiglio del Diavolo aiuta a placare il dolore che colpisce articolazioni e tendini: entrambi i rimedi sono disponibili sotto forma di pomate o gel da applicare a livello locale.
Argilla
Sono soprattutto l’argilla rossa e quella bianca a possedere spiccate virtù antinfiammatorie naturali. È possibile usarle in polvere da miscelare con acqua tiepida, formando un composto da applicare sulle zone colpite dal dolore e lasciando agire per circa sessanta minuti.