Greenstyle Sostenibilità Educazione civica e sostenibilità: i temi chiave per un futuro responsabile

Educazione civica e sostenibilità: i temi chiave per un futuro responsabile

Educazione civica e sostenibilità sono connesse: essere cittadini responsabili e attivi vuol dire anche essere pienamente consapevoli dei cambiamenti climatici, dell'importanza della conservazione delle risorse naturali, della necessità del riciclo dei rifiuti, della protezione della biodiversità e dei doveri che si hanno nell'uso dell'energia. In modo da poter adottare comportamenti coscienziosi che contribuiscano a preservare l'ambiente e a promuovere un futuro sostenibile per tutti.

Educazione civica e sostenibilità: i temi chiave per un futuro responsabile

Fonte immagine: Pexels

La studiamo a scuola fin da bambini, spesso con poco interesse, ma l’educazione civica, ed in particolare i suoi argomenti relativi alla sostenibilità, dovrebbero essere interiorizzati fin dalla tenera età. In virtù del legame tra cittadinanza e ambiente. Perché sì, se in fatto di sostenibilità un ruolo prezioso spetta alle istituzioni, anche i cittadini, ognuno nel proprio piccolo, sono tenuti a mettere in atto determinati accorgimenti nella vita quotidiana che, insieme, possono contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Educazione civica, cos’è

E’ un ramo dell’istruzione che si concentra sull’insegnamento di conoscenze, competenze e valori legati alla cittadinanza e alla vita civica. L’insegnamento è stato introdotto con la legge n.92 del 20 agosto 2019, ed ha come obiettivo quello di “Formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”. Include, tra le altre nozioni, i concetti relativi ai diritti e ai doveri dei cittadini, alla struttura e al funzionamento del governo, alla partecipazione politica, all’etica civica, alla multiculturalità e alla diversità.

Quali sono gli argomenti di educazione civica legati alla sostenibilità?
Fonte: Pexels

Il legame tra cittadinanza e ambiente

Il legame tra cittadinanza e ambiente è profondo: essere cittadini implica una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui si vive. Le azioni dell’uomo, di fatto, lo influenzano. E viceversa. Pensiamo a comportamenti quali il consumo responsabile, la riduzione dei rifiuti, la tutela delle risorse naturali, l’utilizzo di trasporti ecologici, la partecipazione attiva alla protezione dell’ambiente: si tratta di attività che hanno un impatto diretto sulla salute del pianeta e sul benessere delle comunità.

Allo stesso tempo, la qualità dell’ambiente influisce sulla qualità della vita dei cittadini. Un ambiente sano fornisce aria pulita, acqua potabile, alimenti sicuri e spazi verdi per momenti ricreativi. Ne deriva il miglioramento del benessere fisico e mentale della popolazione. Essere cittadini responsabili, quindi, comporta un impegno costante nei confronti della salvaguardia dell’ambiente, nell’ottica di preservare e migliorare la sostenibilità del nostro ecosistema per le generazioni presenti e future.

Educazione civica, argomenti legati alla sostenibilità

Quello che riguarda la sostenibilità – lo abbiamo appena visto – è un dovere condiviso e un impegno morale per preservare il nostro pianeta: è un atto di responsabilità che coinvolge tutti. Per questo, educare i cittadini, fin da giovanissimi, a comprendere la realtà ambientale è fondamentale.

Argomenti dell’educazione civica riconducibili a tale settore sono, innanzitutto, la questione dell’ambiente e del cambiamento climatico. Tema che richiede una comprensione approfondita dell’impatto delle attività umane sulla natura e sulle conseguenze globali. Questo concetto è strettamente legato alla gestione sostenibile delle risorse naturali, come acqua, terra e foreste, che sono essenziali per la nostra sopravvivenza e devono essere preservate per le generazioni future.

Passando all’argomento energia, è indispensabile comprendere i benefici delle fonti rinnovabili e la necessità di ridurre le emissioni di gas serra, argomenti che si collegano inevitabilmente al concetto di consumo responsabile, e che ci invitano a riflettere sulle nostre abitudini e sulle implicazioni ambientali e sociali che si nascondono dietro a queste. Un altro importante concetto da interiorizzare è quello relativo all’economia circolare, che punta a ridurre gli sprechi e a utilizzare le risorse in modo più efficiente attraverso il riciclo e il riutilizzo. Infine, un concetto di educazione civica strettamente connesso alla sostenibilità riguarda la partecipazione e l’attivismo ambientale, ovvero l’insieme delle azioni che vengono messe in atto per promuovere la tutela dell’ambiente, fondamentali per trasformare questa consapevolezza in azione.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Agenda 2030, obiettivo 2: Porre fine alla fame
Cultura & Società

L’obiettivo 2 dell’Agenda 2030 ha come traguardo eliminare la fame nel mondo e risolvere i problemi di malnutrizione. 795 milioni di persone nel mondo sono denutrite. La maggior parte vive in Paesi in via di sviluppo dove il 12,9% della popolazione è denutrita. La malnutrizione causa il 45% dei decessi dei bambini con meno di cinque anni: 3,1 milioni di bimbi ogni anno. 66 milioni di bambini in età scolare vanno a scuola affamati: 23 milioni solo in Africa