Greenstyle Benessere Salute Antistaminico: benefici ed effetti collaterali

Antistaminico: benefici ed effetti collaterali

Gli antistaminici sono farmaci spesso utilizzati nel trattamento delle reazioni allergiche, quali sono i benefici e gli effetti collaterali.

Antistaminico: benefici ed effetti collaterali

Gli antistaminici sono un gruppo di farmaci piuttosto conosciuto e utilizzato nel trattamento delle affezioni di tipo allergico. Che si tratti di allergie stagionali, come ad esempio quelle ai pollini, o di tipo più frequente, come quelle agli acari, queste patologie vanno a sollecitare la reazione dell’istamina, con una sintomatologia che va dal gonfiore nasale alla lacrimazione intensa, passando per mal di testa e altri spiacevoli effetti indesiderati.


L’azione dei farmaci antistaminici si pone come obiettivo il blocco della produzione, di conseguenza quindi anche degli effetti derivanti dalla sua diffusione nell’organismo, dell’istamina. Sebbene tale principio accomuni tutti i medicinali appartenenti a questo gruppo, diversi possono essere i recettori istaminici interessati: H1 e H2, ciascuno dei quali coinvolto in un differente processo patologico.

Prurito al collo con arrossamento
Fonte: Women scratch the itch with hand / Shutterstock

Benefici dell’antistaminico

I benefici offerti dagli antistaminici consistono perlopiù nell’inibizione della sintomatologia, in quanto non concorrono né a risolvere né a prevenire la reazione allergica alla base del problema.


Si ricorrerà a farmaci antistaminici di tipo “anti-H1” qualora sia necessario contrastare sintomi comprendenti riniti, problematiche oculari o cutanee (es: orticaria e prurito). Se al contrario si vorranno sfruttare i benefici offerti a livello gastrico (si inibirà l’incremento nella produzione di acido cloridrico, indotto dall’istamina, dannoso per le pareti gastriche) allora sarà necessario utilizzare dei medicinali “anti-H2”.

È inoltre importante sottolineare come gli antistaminici “anti-H1” di seconda generazione mostrino, rispetto ai farmaci detti di prima generazione, una durata di effetto maggiore.

Uomo soffia naso per allergia
Fonte: Terrible allergy / Shutterstock

Antistaminici e possibili effetti collaterali

L’assunzione di farmaci antistaminici non è tuttavia priva di controindicazioni ed effetti collaterali. Negli “anti-H1” di prima generazione è frequente una più o meno moderata azione sedativa, attenuata quando non assente in quelli di seconda generazione. In questi ultimi la presenza di terfenadina può portare tuttavia, seppure i rischi siano definiti come limitati, a casi di aritmia cardiaca.

Sempre per quanto riguarda gli antistaminici anti-H1 è possibile il verificarsi di altri effetti collaterali quali secchezza della bocca, affaticamento, disturbi alla vista o problemi a carattere gastrointestinale.

Per quanto riguarda invece gli antistaminici di tipo anti-H2 gli effetti collaterali sono segnalati come più rari e di differente natura. Viene coinvolta in questo caso la sfera endocrina, perlopiù dietro assunzione di prodotti più “datati” a base di cimetidina e ranitidina.

A essere oggetto di tali disturbi sono gli individui di sesso maschile, che potrebbero sperimentare effetti di impotenza, diminuzione della conta spermatica, galattorrea (secrezione di latte dai capezzoli) e ginecomastia (accrescimento delle mammelle, che tendono in questo modo ad assomigliare a quelle femminili).

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare