
Diffusa dal Ministero della Salute un’allerta vetro per alcuni lotti di filetti di acciughe del Mediterraneo. Si tratta di confezioni a marchio Triglia, per le quali è stato disposto il ritiro dagli scaffali. Attraverso il proprio sito ufficiale le autorità sanitarie hanno indicato le informazioni utili per individuare le confezioni eventualmente già acquistate.
I filetti di acciughe sono commercializzati e distribuiti in barattoli di vetro da 80 grammi. A produrlo la Iconsitt Srl, il cui stabilimento di produzione ha sede in via Gabriele D’Annunzio – Bagheria (PA).
Il marchio di identificazione del produttore/dello stabilimento è il seguente: IT 455 CE. Per quanto riguarda i lotti, quello coinvolto è il numero L 20328. La data di scadenza indicata è quella del 23/05/2022. Alla base dell’allerta diffusa dal Ministero della Salute la “possibile presenza di frammenti di vetro”.
[ghshortpost id=343478 title=”Allerta istamina per filetti di alici, i lotti a rischio” layout=”post_inside”]
Come indicato dallo stesso ministero, al fine di salvaguardare la sicurezza alimentare dei consumatori, chi avesse acquistato le confezioni sopraindicate è tenuto a non consumare il prodotto, riportandolo presso il punto vendita di acquisto.
Di questa settimana anche un’altra allerta, relativa alla possibile presenza di mercurio nello Smeriglio Mako congelato a marchio Lodi. Il lotto di produzione è il numero L2795/00354, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento è il numero IT W689D CE. La sede della Lodi Srl è a Governolo – 46037 (MN).
La data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissata al 30/04/2022. Il prodotto è distribuito in cartoni da 5 chilogrammi. Il Ministero della Salute ha comunicato che sono scattate le procedure di ritiro da parte del produttore.