Muffin salati vegani: come prepararli
Ricette per dei gustosi muffin salati e vegani, quindi privi di prodotti di origine animale: ecco due varianti con zucchine e saporite olive.
In cucina i muffin sono uno dei piatti più graditi: la loro morbidezza al palato è apprezzata da grandi e piccini. In molti credono che si possano realizzare solo dolci, tuttavia esiste una versione salata e anche vegana: senza uova, ma con l’aggiunta di ingredienti vegetali.
Ricette di Muffin Salati Vegani
La prima ricetta proposta prevede l’aggiunta di zucchine nell’impasto. Oltre a un ottimo sapore, questo ingrediente fornisce anche vitamine e altre sostanze nutrive importanti per l’organismo, come carotenoidi e acido folico. Nella seconda ricetta, invece, le protagoniste sono le olive.
-
Muffin vegani alle zucchine
Per la preparazione di circa dieci muffin salati vegani alle zucchine, occorrono i seguenti ingredienti:
- 300 gr di zucchine;
- scalogno;
- 200 gr di farina;
- 50 ml di olio di olio d’oliva;
- 300 gr di zucchine;
- una bustina di lievito per preparazioni salate;
- 100 ml latte vegetale;
- sale q.b.;
- stampi per muffin.
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, versare poco olio in una padella antiaderente e far soffriggere lo scalogno tagliato finissimo, quindi aggiungere le zucchine. Coprire con il coperchio e farle cuocere per circa 10 minuti, finché la verdura non si sarà ammorbidita. Salare leggermente.
Nel frattempo andrà preparato l’impasto per i muffin salati: in una planetaria andrà versata la farina insieme all’olio d’oliva, il latte vegetale e il sale, quindi anche il lievito. Amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e, una volta pronte, aggiungere anche le zucchine lasciandone qualcuna da parte, per poi mescolare con un cucchiaio.
A questo punto è necessario prendere gli stampi e versare, con l’aiuto di una sac à poche, l’impasto per i muffin. Bisognerà arrivare quasi fino alla superficie superiore dello stampo, mentre il centro andrà ricoperto con le zucchine avanzate precedentemente. Accendere il forno a 180 gradi e infornare il preparato per 30/35 minuti. Terminata la cottura, la pietanza può essere consumata sia calda che fredda.
-
Muffin vegani alle olive
Per la preparazione di circa otto muffin vegan alle olive, occorrono i seguenti ingredienti:
- 250 gr di olive verdi snocciolate (o nere);
- 250 gr di farina;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- una bustina di lievito per preparazioni salate;
- 50 ml latte vegetale;
- prezzemolo tritato;
- sale q.b.;
- stampi per muffin.
Si inizia frullando 200 grammi di olive, creando un buon paté e salando leggermente, mentre il resto andrà tagliato a rondelle. Nel frattempo in una planetaria, o in una grande ciotola, versare la farina insieme a latte e olio di semi, salare, aggiungere il lievito e mescolare in modo continuativo per 2 minuti. Versare quindi anche paté e, solo al termine, le olive tagliate a rondelle e il prezzemolo. Insaporire a piacere con il sale.
Dotarsi di stampi per la cottura dei muffin, quindi versare in ognuno il composto e infornare a 180 gradi per circa mezz’ora. Con l’ausilio di uno stuzzicadenti, verificare di tanto in tanto la progressione della cottura: dopo averlo inserito nell’impasto, se non presenterà residui sulla sua superficie il muffin sarà pronto. Anche in questo caso, la pietanza può essere consumata sia calda che fredda.