Griffon Boulet
Il Griffon Boulet è un cane da ferma nato dall'incrocio tra antichi Griffoni e cani da pastore autoctono: leggi la scheda completa.
Il Griffon Boulet o Griffone a pelo morbido, prende il nome dal cognome della persona che per ideò questa razza, la sua nazione di origine è la Francia, il cane è, al momento, classificato dalla F.C.I. nel Gruppo 7, quello dei cani da ferma.
Selezione del Griffon Boulet
Questo griffone è originario della Francia e per crearlo Emanuele Boulet di Elbeuf incrociò Griffoni e cani da pastore locali non meglio identificati nel tempo.
Ci sono alcuni sostenitori che pensano che nella sua creazione siano stati utilizzati anche dei Barboni di Grande Mole.
Nonostante la bellezza di questo griffone, la diffusione di questa razza è molto scarsa sia nel paese di origine che negli altri Paesi del Mondo, come visto è però un cane riconosciuto e classificato.
Aspetto, carattere e impieghi del Griffon Boulet
Si tratta comunque di un cane di media taglia resistente al clima rigido e, in generale, a qualunque luogo anche non propriamente ospitale.
Al di là delle citate teorie sulla selezione è evidente la somiglianza strutturale con il Korthals.
È molto dolce e affettuoso che, oltre ad essere un ottimo cane da ferma nelle battute di caccia, può essere anche impiegato come cane da compagnia data la sua calma e il fatto che non abbia bisogno di particolari attenzioni.