Greenstyle Sostenibilità Consumi La spesa di aprile: arrivano le fragole

La spesa di aprile: arrivano le fragole

La spesa di aprile finalmente rinfresca la nostra tavola e colora il menù quotidiano: ecco frutta e verdura in abbondanza. Arrivano le fragole.

La spesa di aprile: arrivano le fragole

La spesa di aprile ci regala un’anteprima di colore, in sintonia con l’arrivo della bella stagione. Il clima tiepido e mite di questo mese, con alti e bassi di caldo e freddo, contribuisce alla nascita e crescita dei primi germogli. Gli alberi si imperlano di gemme e nei campi crescono le prime prelibatezze.

L’asparago ne è un esempio, dal sapore leggermente amarognolo ma gustoso, è facile da cucinare. Ottima anche la variante selvatica, ideale da servire nella versione frittata ricca, e come il fratello maggiore è ricco di ferro, fosforo e vitamine A, E, C e del gruppo B. Oltre a svolgere un ruolo splendidamente drenante per i reni, ovviamente senza eccedere nella consumazione. Gli asparagi freschi si riconoscono perchè al tocco, anzichè piegarsi, si spezzano.

Tra le golosità della spesa di aprile possiamo trovare: la barbabietola che è ricca di sali minerali. Ottima per chi è nervoso, ma non adatta per i diabetici. Poi il sedano rapa che contiene un carico di vitamine, ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Inoltre il cesto della spesa è ricco di rabarbaro, ottimo lassativo naturale, e di cicoria, che è ideale per depurare il sangue, come anti anemico e tonico digestivo. E poi bietola, barba di frate e ancora aglio, broccolo, carciofo, cavolo, cipollotti, coste, erbe di campo, erbette, fava, lattuga, piselli, rafano, rapa, ravanello, rucola, scalogno, sedano, spinaci, tarassaco e valerianella.

Per quanto riguarda la frutta è ancora tempo per le arance, le mele, pompelmi ottimi drenanti naturali insieme alle pere e ai kiwi. Ma a fine mese faranno la loro comparsa le prime e succose fragole dal manto rosso scarlatto. Meglio quelle di coltura biologica, che ne rispetta la crescita naturale senza l’aggiunta di additivi. All’acquisto dovranno risultare sode e di colore uniforme, la presenza di striature bianche o verdi conferma che sono ancora acerbe. Frutto ricco di vitamina C, A, B1, B2, acidi organici, mucillagine e zuccheri si possono consumare in svariati modi, l’ideale è al naturale o con l’aggiunta di un succo di arancio e limone senza zuccheri aggiunti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come risparmiare sulla spesa
Risparmio

In epoca di rincari, vorremmo tutti riuscire a risparmiare sulla spesa alimentare. Ecco qualche consiglio per evitare sprechi e ridurre di molto i costi.