Greenstyle Mobilità Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

A Pasqua spostarsi grazie al carpooling conviene: si risparmia sui costi della benzina e dei pedaggi e si riducono le emissioni.

Carpooling: boom dell’auto condivisa per Pasqua

Se avete deciso di concedervi due o più giorni di vacanza, approfittando delle feste di Pasqua e dei ponti, potrete raggiungere la vostra meta a ridotto impatto ambientale e risparmiando fino al 75% sui pedaggi autostradali e il carburante grazie al carpooling. Offrire o accettare un passaggio, condividendo l’auto, è sicuramente un buon modo per viaggiare a basso costo, inquinare meno e conoscere nuove persone, vincendo la noia di lunghi tragitti solitari. Senza contare che se tutte le auto viaggiassero piene, il traffico sarebbe ridotto, con rischi minori di code, maxi tamponamenti e incidenti stradali.

Complice la crisi e i prezzi sempre più esosi della benzina e dei biglietti aerei e ferroviari, e non ultimo una coscienza ecologica che si va diffondendo, aumenta il numero di persone che si sposta grazie al ridesharing. Secondo i dati diffusi in un comunicato dal sito di carpooling BlaBlaCar.it, i passaggi offerti sulla piattaforma sono aumentati di ben il 310% rispetto al 2013, tanto che a pochi giorni da Pasqua e dai ponti primaverili il 40% delle auto condivise dagli utenti registrati nella community è già pieno.

I più richiesti sono i passaggi verso Sud, tanti sono infatti i meridionali che lavorano o studiano nel Centro e nel Nord Italia e approfitteranno delle feste di Pasqua e dei ponti primaverili per ricongiungersi con amici e parenti. Secondo il sito di ridesharing, la tratta Roma-Puglia è una delle più gettonate, tanto che nella giornata di venerdì 18 aprile è in programma una partenza ogni 7 minuti. Battuta persino la frequenza dei treni in questo caso che hanno corse “solo” ogni 2 ore.

Tra le regioni più gettonate per questo primo assaggio di vacanze al caldo ci sono la Campania e la Puglia, e le tratte più ricercate sul sito BlaBlaCar.it sono Roma-Bari, Milano-Roma, Milano-Bari, Milano-Napoli. Per alcune tra le tratte più battute, la frequenza delle partenze in occasione dell’inizio dei ponti è altissima.

Secondo le previsioni dei gestori della piattaforma, per Pasqua ben l’85% dei posti auto condivisi su tratte superiori ai 100 km verrà occupato.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le città più verdi in Italia?
Outdoor

Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, stilano anche quest’anno la classifica delle città più verdi d’Italia, nell’ambito dell’indagine Ecosistema urbano. Fra le città più virtuose, meritano il podio Trento, Mantova e Pordenone, ma la strada da percorrere verso un Paese davvero “green” è ancora lunga e complessa.