Rara cavallina albina nasce ad Assisi
Nasce in un allevamento di Assisi una cavallina albina: dal manto e dalla criniera completamente bianca, l'esemplare sembra essere in ottima salute.
È un evento straordinario, perché la frequenza è di circa un caso su un milione. È successo ad Assisi, dove lo scorso venerdì è venuta alla luce una bellissima cavallina albina, ovvero del tutto ricoperta da un candido manto bianco. E sui social network è già una star.
La piccola nasce dall’incrocio di due genitori VIP, se così li si può definire: Gruccione Jet, un cavallo campione del troppo, e la madre Melodiass, anch’essa figlia celebre. Nessuno avrebbe potuto prevedere questa incredibile peculiarità dell’animale, un’anomalia genetica che annulla la pigmentazione del manto e della folta criniera. Una vera e propria sorpresa, saluta su Facebook con ben 2.000 interazioni.
Il cavallo, ancora privo di nome, è stato accolto nell’allevamento di Sergio Carfagna in quel di Assisi, il quale ha spiegato come l’esemplare stia benissimo nonostante le fragilità tipiche dell’albinismo:
Generalmente i cavallini albini sono molto più fragili degli altri, ma la nuova nata sembra stia benissimo, sgambetta e prende tanto latte dalla mamma.
L’allevamento è lo stesso del campione di trotto Iglesias, salito agli onori delle cronache nel 2009 per un rapimento a Licola, in Campania, per poi essere ritrovato in un’azienda agricola. Chiamato “il cavallo di San Francesco” perché cresciuto vicino alla Basilica di assisi e coccolato dal francescano Danilo Reverberi, il cavallo è il simbolo d’eccellenza della tradizione abruzzese. Così spiega Marco Vinicio Guasticchi, Presidente della Provincia di Perugia:
Un evento eccezionale sotto il profilo scientifico e morfologico che assume perà ulteriori significati per un settore, quello allevatoriale umbro e nazionale, che vede in Sergio Carfagna uno fra gli esponenti di punta. Come provincia siamo pronti ad adottare la cavallina bianca come simbolo-mascotte del nostro Sportello A 4 Zampe, impegnato da tempo per la tutela e salvaguardia degli animali.
È molto probabile che il nome della candida neonata venga scelto grazie ai social network, dove l’equino gode di un nugolo già nutritissimo di ammiratori.