Segugio Ellenico
Scheda completa del Segugio Ellenico: standard, caratteri e impieghi possibili per questa razza sulle cui origini poco si sa.
Il Segugio Ellenico (Hellinikos Ichnilatis, nella lingua madre) è una razza di cane che viene dalla Grecia, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 6, quello dei segugi e cani per pista di sangue.
Origini e aspetto del Segugio Ellenico
È una delle poche razza per le quali è stato definito uno standard nonostante delle origini si sappia poco e quel poco che si conosce non sia molto chiaro.
Il Segugio Ellenico è un cane di taglia media, con un peso che non deve superare i 20 Kg e un’altezza al garrese che può arrivare ai 55 cm. La struttura muscolo-scheletrica di cui è in possesso lo rende un cane vigoroso e robusto. Il corpo è ricoperto da un pelo rado per il cui colore lo standard ammette il nero e focato.
È un cane che non necessita di particolari cure, oltre quelle della normale attenzione.
Carattere e impieghi del Segugio Ellenico
Gli esemplari di questa razza sono cani molto attivi, allegri e dolci, risultano essere particolarmente affettuosi verso la propria famiglia e le persone che lo circondano.
Il Segugio Ellenico è un cane adatto anche alle famiglie con bambini, amando infatti giocare con loro e prendersene cura. Adatto sia alla vita in appartamento che in giardino, non arreca particolari problemi alla propria famiglia, e per queste caratterisitche può anche essere impiegato come cane da compagnia, completano questo quadro una pulizia e un’educazione difficilmente riscontrabili in altre razze.
Essendo un segugio, l’impiego principale è però come cane da caccia, attività nella quale l’olfatto molto fine e la grande resistenza di cui è in possesso lo rendono implacabile.
È in grado di svolgere questa attività sia da solo che in gruppo. Si muove perfettamente su tutti i terreni di pianura e di montagna, compresi quelli più rocciosi e impraticabili, viene impiegato per la caccia a qualsiasi tipo di selvaggina.