Cirneco dell’Etna: aspetto standard, carattere e prezzo
Aspetto, carattere e standard del Cirneco dell’Etna, cane polivalente autoctono della Sicilia: leggi la scheda completa.
Il Cirneco dell’Etna è una razza di cane con tutta provabilità autoctona della Sicilia, riconosciuto e classificato dalla F.C.I. nel Gruppo 5, cane di tipo spitz e di tipo primitivo.
Cirneco dell’Etna: scheda della razza
- Aspettativa di Vita: 15-20 anni
- Carattere: gentile, socievole, affettuoso
- Colori: bianco, fulvo chiaro, con punte nere, fulvo e bianco, bianco e arancio, fawn sable
- Peso da Adulto: 8-12 kg
- Prezzo: 400-600 €
Origini e aspetto del Cirneco dell’Etna
L’ipotesi che sia un cane autoctono e non derivato da incroci ha preso, nel tempo, il sopravvento rispetto quella che lo vedeva come risultato dell’incrocio fra gli antenati del Pharaon Hound e il Podenco Ibicenco a pelo corto, cani ai quali, comunque, assomiglia molto.
Il Cirneco dell’Etna è un cane ormai poco diffuso fuori dall’Italia, si tratta di un animale di taglia media di costruzione leggera ma molto resistente con una muscolatura asciutta ma ben definita, l’intero corpo è ricoperto da un pelo raso.
Le colorazioni ammesse per il suo manto sono: fulvo uniforme, isabella, fulvo e bianco, è anche ammesso, ma appena tollerato, il bianco a tinta unita con macchie arancioni.
Carattere e impieghi del Cirneco dell’Etna
È un cane facile da addestrare che eccelle nelle attività da svolgere su terreni vulcanici, in possesso di un buon temperamento e di discreta reattività.
Il Cirneco dell’Etna è un cane polivalente, anticamente impiegato soprattutto per la caccia al coniglio selvatico è, attualmente, un cane che, oltre i compiti tipici di un’attività venatoria, può ricoprire, senza alcun problema, anche compiti da cane da guardia e cane da compagnia, compito che può assolvere dando soddisfazione e piacere al proprio padrone e alla di lui famiglia.