Griffon Bleu de Gascogne: allevamento, carattere, prezzo
Il Griffon Bleu de Gascogne è un cane segugio ormai molto raro: carattere, aspetto e impiego nella scheda.
Il Griffon Bleu de Gascogne è una razza di cane di origini francesi i cui esemplari sono oggi piuttosto rari, mentre invece, nella prima metà del ‘900, era molto diffusi e apprezzati. Nonostante il rischio estinzione i cani di questa specie sono, per il momento, classificati e riconosciuti dalla F.C.I. come cane segugio e per pista di sangue (Gruppo 6).
Griffon Bleu de Gascogne: standard di razza
- Vita media: 13-15 anni
- Paese d’origine: Francia
- Carattere: coraggioso, diligente, dolce e affettuoso
- Colori: manto bianco con macchie nere e focature
- Peso da Adulto: circa 15 kg
Selezione e aspetto del Griffon Bleu de Gascogne
Il cane è nato da un primo incrocio con il Basset Blu e il Grand Bleu de Gascoigne, successivamente il Griffon Bleu de Gascogne è stato incrociato con altri Griffoni.
È un cane con unataglia leggermente inferiore a quella media, dotato di una gran voce tramite la quale segnala il percorso seguito e la preda.
Il Griffon Bleu de Gascogne è inoltre caratterizzato da un pelo secco e duro non troppo lungo per il quale lo standard prevede come colorazione la presenza di macchie nere su fondo bianco a sua volta picchiettato completamente di nero.
Carattere e impiego del Griffon Bleu de Gascogne
Si tratta di un cane molto intelligente e per questo facilmente addestrabile. Selezionato e impiegato per l’attività venatoria, eccelle nella caccia alla lepre, specialità che esalta la sua eccezionale rapidità.