Boston Terrier
Il Boston Terrier, ottimo cane da compagnia, simile ma non uguale ad altre razze affini. Le origini, carattere, standard e aspetto nella scheda dedicata.
Il Boston Terrier è un cane di piccola taglia di tipo brachicefalo, ottimo come cane da compagnia. Originario degli Stati Uniti, qui da noi non se ne vedono tantissimi e spesso viene confuso con il Bulldog francese. Ma andiamo a conoscere meglio questo molossoide di piccola taglia, con un occhio di riguardo ad aspetto, colore del mantello e carattere.
Storia e origini
Come si evince dal nome, il Boston Terrier origina dalla città di Boston. I primi esemplari vennero selezionati facendo incrociare Bulldog con terrier di piccola taglia. Da incroci di questo genere nacquero poi anche gli antenati di Bull Terrier e Pitbull.
Il progenitore della razza è Judge del sig. Richard C. Hooper. Judge era nato da un accoppiamento fra un Bulldog inglese e un Terrier inglese, razza ormai estinta. Era di statura abbastanza grossa, di color brindle scuro e con stiscia bianca sul muso. Successivamente Judge venne fato accoppiare con Gyp, una femmina bianca di Edward Brunet che assomigliava a un Bulldog, ma era più piccola e aveva una testa maggiormente squadrata. Da lì nacque l’allevamento di questa razza.
Nel 1891 gli allevatori chiesero di poter entrare a far parte dell’American Bull Terrier Club, ma gli altri club di Bull Terrier rifiutarono l’accesso. Così si decise di creare il club del Boston Terrier, una nuova razza che all’epoca veniva allevata solamente dalle parti di Boston. Nel 1893 il club venne riconosciuto dall’American Kennel Club e venne redatto lo standard.
Aspetto e colore del mantello del Boston Terrier
Il Boston Terrier è il cane n. 140 della FCI. Originario degli USA e utilizzato come cane da compagnia, fa parte del Gruppo 9 – Cani da compagnia, Sezione 1.1 – Molossoidi di piccola taglia (senza prova di lavoro).
L’aspetto è quello di un cane piccolo, compatto, dalla testa corta e squadrata. Il corpo è corto, così come la coda.
Standard di razza del Boston Terrier
Questo è lo standard di razza Enci del Boston Terrier:
- Testa: cranio quadrato, senza rughe, stop ben definito. Il tartufo è nero e largo, le narici ben aperte, il muso è corto e quadrato. Non ha rughe, la mascella ha la chiusura a tenaglia o è prognata, gli occhi sono larghi, rotondi e scuri. Le orecchie sono piccole, portate erette
- Collo: leggermente arcuato
- Corpo: linea superiore diritta, dorso corto, groppa leggermente curva, torace profondo con coste ben cerchiate
- Coda: inserita bassa, corta, fine e sottile verso l’estremità
- Arti: anteriori con ossatura diritta, spalle inclinate, gomiti non deviati, metacarpi corti e forti, piedi piccoli, rotondi e con dita arcuate. Posteriori con cosce muscolose, ginocchia angolate, garretti corti non deviati e piedi piccoli e compatti
- Andatura: elegante e potente
Colore del mantello del Boston Terrier
Il pelo del Boston Terrier deve essere corto, liscio e lucido. Come colori di mantello ammessi abbiamo:
- tigrato
- foca
- nero
Devono essere presenti delle macchie bianche. La striscia bianca intorno al muso, quella fra gli occhi e il petto bianco sono richieste. Sono anche desiderate come macchie:
- striscia bianca intorno al muso
- striscia bianca regolare fra occhi e sulla testa
- collare bianco
- petto bianco
- arti anteriori in parte o in toto bianchi
- arti posteriori bianchi sotto il garretto
Taglia: altezza e peso
Come dimensioni, il peso di un Boston Terrier varia dai 6,8 agli 11,35 kg. Lo standard di razza non parla esplicitamente dell’altezza al garrese, ma di solito variano fra i 35 e i 45 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard di razza viene considerata un difetto. Fra quelli più comuni abbiamo:
- aspetto tozzo o grossolano
- narici strette
- occhi con troppo bianco
- orecchie sproporzionate
- coda portata gaiamente
- arti senza sostanza
- ginocchia non angolate
- piedi piatti
- andatura rullante o con anteriori che incrociano, passo steppante
Fra i difetti gravi abbiamo:
- mascelle deviate
- lingua o denti visibili con bocca chiusa
- cifosi o insellatura del dorso
- coste piatte
- arti anteriori o posteriori che incrociano
Sono considerati difetti da squalifica:
- cani aggressivi o troppo timidi
- qualsiasi evidente anomalia fisica o comportamentale
- tartufo depigmentato
- occhi blu (o con tracce di blu)
- coda tagliata
- nero uniforme, striato uniforme o foca uniforme senza macchie bianche richieste
- color grigio o fegato
Carattere del Boston Terrier
Il Boston Terrier è un cane dal carattere vivace, amichevole e intelligente. Molto socievole e giocherellone, adora i bambini ed è facilmente adattabile. Non è un cane che abbaia molto, ma è capace comunque di fare la guardia. È anche molto leale e attaccato al suo umano. Ama camminare e giocare all’aria aperta.
Visto il suo pelo corto soffre parecchio il freddo, per cui deve vivere in casa. Inoltre, come tutti i brachicefali, soffre parecchio i colpi di calore.
È un terrier, una razza molto cocciuta e testarda, quindi va educato e addestrato correttamente da cucciolo. Soprattutto i maschi, poi, tendono a essere molto dominanti rispetto agli altri cani, quindi bisogna farli socializzare.
È simpatico, vigile e attento, un ottimo cane da compagnia. Ideale anche per chi vive in appartamento. Va anche bene per chi non ama avere molti peli in casa. Inoltre non “puzza” neanche tanto come cane, è molto pulito.
A chi è adatto?
Il Boston Terrier è un cane adatto anche ai neofiti, a patto che garantiscano un minimo di capacità nell’educare il cane da cucciolo. Non bisogna, infatti, scordare che parliamo di un molossoide mix terrier, quindi con un potenziale grado di cocciutaggine stellare.
Razza amabile, adora stare in compagnia delle persone, anche se bisogna valutare attentamente l’inserimento in famiglie con altri cani. È anche capace di fare la guardia.
Occhio che soffre parecchio i colpi di calore, quindi non adatto a chi abita in mansarde troppo calde o poco ventilate.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione del Boston Terrier non differisce da quella di altri cani di piccola taglia. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale (crocchette/scatolette), sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi consiglio al tuo veterinario.
Maggior attenzione deve essere prestata ai soggetti atopici, allergici o con intolleranze intestinali, in questi casi la dieta non può mai sgarrare.
La razione giornaliera deve sempre essere suddivisa in minimo due pasti, mentre acqua fresca deve sempre essere lasciata a disposizione.
Malattie
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare indipendentemente dalla razza o dalla taglia, ecco che nel Boston Terrier vediamo con maggior frequenza:
- sindrome del cane brachicefalo
- cataratta
- prolasso della ghiandola della terza palpebra
- glaucoma
- cheratocongiuntivite secca
- patologie cardiache
- lussazione della rotula
- presenza di emivertebre
- epilessia
- sordità
Dove trovare un Boston Terrier
Puoi trovare cuccioli di Boston Terrier in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o anche privati che fanno cucciolate. Tuttavia qui da noi è una razza meno diffusa rispetto ad altre similari.
Puoi anche provare a cercare in canile se ci sono meticci che assomigliano a questa razza o presso le Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Se trovi il tuo Boston Terrier in un annuncio online, assicurati di scegliere solo siti sicuri e affidabili.
Poi ricorda che nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il chip deve essere inserito entro i 2 mesi di vita a nome del proprietario della fattrice, il quale poi provvederà a effettuare i passaggi di proprietà a nome dei nuovi proprietari.
Quanto costa un cucciolo di Boston Terrier
Il costo di un cucciolo di Boston Terrier varia dai 1.000 ai 2.000 euro. Il prezzo potrebbe essere anche più alto a seconda della genealogia o della linea di sangue. Cuccioli venduti a poche centinaia di euro molto probabilmente o non sono di discendenze ricercate o sono venduti senza Pedigree.
A questo proposito, ricordiamo che per la legge italiana possono essere venduti come cani di razza solamente soggetti accompagnati dal Pedigree. Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma solamente come cane che fenotipicamente assomigliano a quella determinata razza, ma che non possono essere definiti di razza in quanto sprovvisti di Pedigree.
Vuol dire che dovrebbero essere venduti decisamente a prezzi minori in quanto, per legge, cani senza Pedigree sono tutti considerati dei meticci.
Curiosità
Ecco alcune curiosità sul Boston Terrier:
- Spesso il Boston Terrier viene confuso dai cinofili meno esperti con un Bouledogue Francese o, addirittura, con un Carlino. Ecco, no, si tratta di razze totalmente differenti
- La durata di vita media di un Boston Terrier è di 12-15 anni
- Non esiste il Boston Terrier blue in quanto non è un colore riconosciuto dallo standard di razza. Anzi: il mantello grigio in un Boston Terrier è considerato un difetto da squalifica
- Dal 1979 questo è il cane ufficiale del Massachussets
Perché prendere un Boston Terrier?
Il Boston Terrier è un cane da compagnia e da appartamento. Divertente, socievole, allegro e intelligente, con lui non ci annoia mai. Bisogna solo educarlo bene fin da cucciolo in quanto può essere molto testardo. Non abbaia neanche tanto e fa pure la guardia, cosa vuoi di più?