Segugio austriaco
Ci sono parecchie razze di cani da caccia che non è facile vedere qui da noi. Fra di esse abbiamo anche il Segugio austriaco. Noto anche con il nome di Brandlbracke, è una razza canina da caccia molto elegante e muscolosa. Andiamo dunque a conoscere meglio questi esemplari, focalizzandoci sullo standard di razza Enci, sul colore del mantello, sul peso, sul carattere e sul prezzo dei cuccioli.
Come si può evincere dal nome, il Segugio austriaco è una razza di cane da caccia originaria dell’Austria. Si pensa che il Brandlbracke, questo il suo nome originario, discenda direttamente dal segugio celtico, il Keltenb racke. Andiamo a conoscere meglio questa razza, ma attenzione: è difficile da trovare qui da noi in Italia, ci sono pochissimi allevamenti.
Storia e origini
Come succede per molte razze, soprattutto quelle più antiche, non si conoscono esattamente la storia e le origini del Segugio austriaco. Si pensa che sia un discendente diretto dei Bracchi celtici, ma si tratta di ipotesi visto che mancano testimonianze della sua provenienza prima del XIX secolo.
Aspetto e colore del mantello del Segugio austriaco
Il Segugio austriaco è la razza n. 63 della FCI, facente parte del Gruppo 6 – Segugi e razze affini, Sezione 1.2 – Segugi di media taglia, con prova di lavoro. Originario dell’Austria, è un cane di taglia media, dalla corporatura robusta ed elegante. Viene utilizzato come cane da caccia, essendo una razza molto adattabile.
Standard di razza del Segugio austriaco
Questo è lo standard di razza ENCI del Segugio austriaco:
- Testa: cranio ampio, tartufo nero, canna nasale dritta, mascelle con chiusura a forbice, occhi marrone scuro e orecchie attaccate alte, arrotondate alle estremità
- Collo: robusto, la giogaia non è desiderata
- Corpo: dorso lungo, rene arcuato, groppa leggermente inclinata, torace ampio e profondo
- Coda: lunga, ricurva, nella parte inferiore è presente pelo grossolano che, però, non forma una spazzola evidente
- Arti: anteriori diritti e robusti, spalla obliqua e muscolosa. Posteriori angolati, coscia lunga. Piedi rotondi, arcuati, con dita chiuse e unghie forti e nere
- Andatura: movimento elegante
Colore del mantello del Segugio austriaco
Il mantello è caratterizzato da un pelo liscio, spesso, folto ed elastico, di lucentezza serica e lungo almeno un paio di centimetri. Il colore del mantello è nero focato, con focature ben definite dal chiaro al fulvo.
Taglia: altezza e peso
Come taglia, l’altezza al garrese deve essere:
- maschi: 50-56 cm
- femmine: 48-54 cm
Nello standard di razza non è indicato il peso, ma in generale un Segugio austriaco dovrebbe pesare sui 16-27 kg.
Difetti
Qualsiasi deviazione dallo standard viene considerata un difetto. Fra i principali abbiamo:
- cranio stretto
- muso largo
- orecchie con pieghe, appuntite, strette o corte
- coda corta o grossa, troppo curva, senza pelo grosso sulla parte inferiore
- arti deboli
- timidezza
Fra i difetti eliminatori abbiamo:
- prognatismo o enognatismo
- mancanza di premolari
- qualsiasi colore diverso da quello dello standard
- assenza di focature definite sopra gli occhi
Carattere del Segugio austriaco
Da standard di razza, il Segugio austriaco ha un carattere piacevole. Dotato di olfatto sensibile, tende a inseguire con la voce. Inoltre, come tutti i segui, segue le tracce con tenacia. È un cane vivace e attento, anche se spesso è riservato. Non deve mai essere timido e deve sempre essere amichevole.
Se educato bene, può dimostrarsi anche un buon cane da compagnia, a patto di fargli fare sufficiente attività fisica. Essendo un cane da caccia, non è adatto alle famiglie che hanno altri animali da compagnia di piccola taglia, in special modo gatti e conigli.
A chi è adatto?
Come tutti i cani da caccia, si tratta di un cane da lavoro che ha bisogno di fare attività fisica durante il giorno e che ha necessità di fare qualcosa durante la giornata, oltre a dormire e aspettare il ritorno del suo umano.
Alimentazione, salute e malattie
L’alimentazione di questo segugio non differisce da quella degli altri cani di taglia media, indipendentemente dalla razza. Sia che tu scelga un’alimentazione commerciale, crocchette e/o scatolette, sia che tu scelga un’alimentazione casalinga, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.
Essendo un cane da caccia, durante la stagione venatoria è possibile che sia necessario modificare la razione per adattarla ai fabbisogni nutrizionali aumentati. Come per tutti i cani, ricordati di suddividere la razione giornaliera in almeno due tre pasti e di lasciare sempre acqua fresca a disposizione.
Malattie del Segugio austriaco
Oltre alle classiche malattie che tutti i cani possono sviluppare, indipendentemente dalla razza o dalla taglia, il Segugio austriaco non mostra precise problematiche. È un cane abbastanza robusto.
Dove trovare un Segugio austriaco
Puoi trovare in vendita un cucciolo di Segugio austriaco presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. Tuttavia ricordati che è una razza rara qui da noi. Puoi anche provare a cercare in canili e rifugi dei meticci che gli assomiglino. Oppure rivolgerti presso le Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.
Ricordati anche che un cane, per essere definito di razza, deve avere il Pedigree. La legge italiana, infatti, prevede che possano essere venduti come cani di razza solo cani con Pedigree.
Cani sprovvisti di Pedigree possono sì essere venduti, ma solo come meticci che assomigliano fenotipicamente a quella determinata razza, ma che non possono essere definiti di razza o venduti come cani di razza in quanto sprovvisti di Pedigree.
Quanto costa un cucciolo di Segugio austriaco
Il costo di un cucciolo di Segugio austriaco parte dagli 800-1.000 euro. Tuttavia è possibile che il prezzo sia anche maggiore a causa di linee di sangue pregiate o genealogie elevate. Considera anche che è una razza rara qui da noi, quindi i pochi allevamenti o cucciolate che ci sono potrebbero costare di più, proprio per questo motivo.
Ricordati anche che, per legge, ogni cane venduto, regalato o ceduto deve avere il microchip. Il microchip è un obbligo, non è facoltativo e va messo dal proprietario della madre del cucciolo entro i due mesi di vita.
Sarà poi lui a effettuare presso i Servizi Veterinari dell’Asl di riferimento il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario e il passaggio deve avvenire entro 10-15 giorni da quando si è preso il cane, non dopo dieci anni.
Curiosità
Ecco alcune curiosità sul Segugio austriaco:
- Il Segugio austriaco non è un Dachsbrake né un Bracco austriaco: sono proprio razze differenti
- La durata di vita media di un Segugio austriaco è di 12-14 anni. Un Segugio italiano, invece, vive 12-13 anni
- Il cane della pubblicità di Segugio.it non è un Segugio austriaco. Anzi, non è nemmeno un segugio: è un Weimaraner
- Non esiste un Pokémon Segugio austriaco
Perché prendere un Segugio austriaco?
Difficilmente in Italia si vede un Segugio austriaco. Qui da noi sono molto più diffusi altri tipi di segugi. Forse è più probabile vederne uno in mostre ed esposizioni, per chi vuole avere un segugio differente dai soliti.
Fonti