Podenco Canario: scheda cane e prezzo
Il Podenco Canario è un abile cane da caccia: caratteristiche, impieghi e standard completo nella scheda GreenStyle.
Il Podenco Canario è un cane dalle origini molto antiche, addirittura gli esperti lo collano agli anni intorno al 1000 A.C. che tramite i Fenici sarebbe giunto in Europa, precisamente nelle Isole Canarie, all’epoca luogo di attracco e di scambio merci fra i commercianti. Il riconoscimento è invece, tutto sommato, recente (1987), ed è stato classificato nel Gruppo 5 della F.C.I. (cani di tipo spitz e di tipo primitivo).
Podenco Canario: standard del cane
- Vita media: 10 anni
- Paese d’origine: Spagna
- Carattere: coraggioso, scattante, dinamico
- Colori: rosso (nelle varie sfumature), bianco
- Peso da Adulto: circa 24 kg
- Prezzo: fra i 500 e i 1.000 €
Aspetto del Podenco Canario
Si tratta di un cane di media taglia il cui aspetto indica un chiaro incrocio con i Levrieri giunti Europa sempre assieme ai Fenici.
Ha un corpo longilineo e slanciato con una muscolatura ben sviluppata. La sua testa è allungata e stretta, con tartufo largo, di color carne in armonia con i colori del manto. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla e di colore ambra; le orecchie sono erette quando il cane è attento, mentre sono rivolte all’indietro se è a riposo.
Il pelo è raso lungo tutto il corpo, può essere di colore fulvo fino a rosso mogano e può presentare macchie bianche. In base al pelo si distinguono tre varietà di questa razza: liscio, duro e lungo.
Carattere e impieghi del Podenco Canario
Il Podenco Canario è da sempre utilizzato come cane da caccia, in particolare è specializzato per la caccia di conigli selvatici e lepri.
Sul lavoro risulta instancabile, sfrutta a pieno le proprie capacità olfattive e uditive che nel Podenco Canario sono molto ben sviluppate, al punto da poter percepire la preda anche a notevole distanza; è in grado di restare fuori a caccia per tutto il giorno.
Dal punto di vista caratteriale risulta essere una razza coraggiosa e dinamica; agitata ma mai aggressiva, facile da addestrare e può diventare un cane molto affezionato, tanto da risultare anche un piacevole cane da compagnia.