Greenstyle Cani Landseer: allevamento, prezzo e carattere

Landseer: allevamento, prezzo e carattere

Conoscete la razza canina nota come Landseer? No, non è la variante bianca e nera del Terranova, è proprio una razza a se stante, con caratteristiche proprie. Andiamo dunque a conoscere meglio questa razza non molto diffusa qui da noi (di sicuro meno del Terranova).

Landseer: allevamento, prezzo e carattere

Chiamato anche affettuosamente (e in maniera del tutto errata) “Ehi, mamma, guarda, un Terranova bianco e nero”, oggi parleremo del Landseer, un molossoide che ha spesso causato un po’ di confusione. Questo perché esiste tecnicamente un Terranova bianco e nero, noto anche come Terranova di tipo landseer o di tipo americano-inglese, che però bisogna distinguerlo dal vero Landseer, cioè il landseeer continentale europeo riconosciuto dalla FCI.

Standard di razza del Landseer

landseer

Il Landseer è la razza n. 226 della FCI, facente parte del Gruppo 2 – Cane di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 2.2 – Molossoidi, tipo cane da montagna (senza prova di lavoro). Originario della Germania e della Svizzera, il Landseer è un cane da guardia e da compagnia. L’aspetto generale è quello di un cane grande e robusto, ma sempre armonioso. Lo potete distinguere dal Terranova nero in quanto, soprattutto nel maschio, le zampe sono più lunghe.

Aspetto e colore del mantello del Landseer

Questo è lo standard di razza Enci del Landseer:

  • Testa: assenza di pieghe, cranio largo e massiccio, osso occipitale ben sviluppato. Stop netto (ma non come quello del San Bernardo), tartufo nero, labbra pigmentate di nero e mascelle con chiusura a forbice. Occhi di colore bruno o bruno scuro, a mandorla (gli occhi gialli sono un difetto). Orecchie di grandezza media, triangolari e arrotondate inferiormente, coperte di pelo corto con frange più lunghe solo nella parte posteriore
  • Collo: muscoloso e ampio (meglio niente giogaia)
  • Corpo: largo e robusto, dorso diritto, rene muscoloso, groppa larga e arrotondata dai muscoli, torace con coste ben cerchiate e addome poco retratto
  • Coda: forte, con pelo folto, mai a bandiera
  • Arti: anteriori muscolosi, diritto e con frange. Posteriore robusto con frange, muscolatura della coscia ben sviluppata. Meglio senza speroni. Piedi grandi, con dita unite da membrana

Colore del mantello del Landseer

Il Landseer ha un mantello lungo, tranne che sulla testa. Deve essere liscio e folto, frammisto a sottopelo (meno che nel Terranova nero). Il colore del mantello base è il bianco con chiazze nere ben distinte. La testa è nera con muso bianco e striscia bianca simmetrica che arriva fino al collare bianco.

Taglia: altezza e peso

Come taglia, l’altezza al garrese del Landseer è di:

  • maschi: 72-80 cm
  • femmine: 67-72 cm

Lo standard di razza Enci non parla del peso del Landseer, ma di solito è:

  • maschi: 59-68 kg
  • femmine: 45-54 kg

Carattere del Landseer

landseer bianco e nero

Come carattere, il Landseer è assai simile al Terranova, anche se non proprio identico. Ovviamente ama l’acqua ed è una razza resistente soprattutto al freddo. Ama passeggiare e si affeziona al suo umano. Tuttavia rispetto al Terranova tende a stare un po’ più sulle sue ed è più riservato. Non dà confidenza agli estranei anche perché è un perfetto cane da guardia.

Il temperamento è un po’ più reattivo rispetto al Terranova, cosa di cui bisogna tenere conto quando si decide di convivere con un Landseer.

A chi è adatto?

Visto il carattere più forte e reattivo rispetto al Terranova, vista la mole e visto il fatto che è un molossoide, sconsigliamo ai neofiti di cimentarsi con il Landseer come primo cane. Potrebbe non essere semplice gestirlo da adulto. Se proprio non ne potete fare a meno, abbiate almeno l’accortezza di farvi affiancare da un educatore cinofilo.

Sconsigliato anche a chi ha macchine troppo piccole per trasportarlo, a persone anziane per via della mole e a chi soffre di problemi di schiena o articolari (sempre per via della mole).

Se presente un giardino, magari con piscina, ancora meglio per lui.

Non adatto a chi non ha tanto tempo da dedicare alla cura del mantello del proprio cane: va spazzolato quotidianamente in modo da rimuovere tempestivamente rametti, spighette e forasacchi prima che penetrino nella pelle (cosa che succede purtroppo di frequente anche nel Terranova).

Quanto costa un Landseer? E dove trovarlo?

Potete trovare un cucciolo di Landseer in vendita presso allevamenti professionali, allevamenti amatoriali o privati che fanno cucciolate. L’alternativa è rivolgersi alle Rescue che si occupano del recupero di specifiche razze di cani.

Il prezzo di un cucciolo di Landseer è alto, solitamente si parte dai 1.000 euro in su. Il costo può essere più elevato in caso di genealogie e linee di sangue particolari. Occhio poi anche al costo del mantenimento e alle potenziali spese veterinarie: come tutti i cani di grossa taglia, costa di più mantenere un Landseer rispetto a un Chihuahua.

Ricordatevi poi sempre che:

  • prima di prendere un cucciolo di Landseer, sia esso in vendita o in regalo, il cane deve sempre avere il microchip intestato al proprietario della fattrice. Spetterà poi a lui effettuare il passaggio di proprietà a nome vostro entro 15 giorni dall’acquisizione del cane
  • per essere sicuri che quel cane sia veramente un Landseer deve per forza avere il Pedigree. Per la legge italiana non si possono vendere come cani di razza cani sprovvisti di Pedigree. O meglio: cani senza Pedigree possono comunque essere venduti, ma non come cani di razza, solo come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti o venduti come tali in quanto privi di Pedigree. E questo vuol dire che dovrebbero essere fatti pagare di meno in quanto considerati meticci

Fonti:

  1. Enci
  2. Agraria.org
  3. Wikipedia
  4. AKC

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare