Kerry Blue Terrier: allevamento, carattere e prezzo
Il Kerry Blue Terrier è un cane polivlente robusto e muscoloso: standard, carattere e tutti gli impieghi nella scheda dedicata.
Il Kerry Blue Terrier è una razza che viene dall’Irlanda, riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 3, quello dei Terrier, per l’appunto.
Si tratta di un animale dotato di moltissimi pregi, estremamente amato nel suo luogo d’origine e al di fuori del territorio irlandese: impiegato spesso nei secoli nell’ambito della caccia e della pastorizia, attualmente è apprezzato soprattutto come cane da compagnia.
Osserviamo ora le caratteristiche fisiche del Kerry Blue Terrier, il suo temperamento e il costo di un cucciolo in allevamento.
Kerry Blue Terrier: standard di razza
- Vita media: 13–15 anni
- Paese d’origine:
- Carattere: Affettuoso, Brioso, Leale, All’erta, Gentile
- Colori: Nero, Blu, Argento, Blu
- Peso da Adulto: Femmina: 15–18 kg, Maschio: 15–18 kg
- Prezzo: circa 800 €
Origini e aspetto del Kerry Blue Terrier
Il riconoscimento come razza è stato ottenuto da questi esemplari solo nel 1920, si tratta quindi di una specie piuttosto recente.
Deriva, con ogni probabilità, da una selezione del Soft Coated Wheaten Terrier.
Si tratta di un cane di taglia medio-grande, in possesso di una struttura compatta e robusta, eccellente la massa muscolare, supportata da una buona struttura ossea.
L’altezza al garrese, sia per gli esemplari maschi sia per le femmine, è di 48-49 cm, il pelo è ondulato ed abbondante, per la cui colorazione lo standard ammette tutte le tonalità del blu, con o senza punti neri.
Altro carattere molto tipico nell’aspetto del Kerry Blue Terrier è il pizzetto sul muso. La coda è corta e portata alta, cosa che attrbuisce al suo portamento grazia e decisione.
Carattere e impieghi del Kerry Blue Terrier
Come per molti altri terrier l’impiego principale per gli esemplari di questa razza è nella caccia alla lepre e alla volpe, ma anche a ratti e lontre.
Il Kerry Blue Terrier è un cane polivalente, non manca quindi il suo impiego in attività diverse da quella venatoria quale quella come cane da pastore per la custodia e il raduno delle greggi, o, ancora, risulta un ottimo cane da compagnia, vive tranquillamente in casa o in giardino, è infine un eccellente guardiano e può essere facilmente addestrato.
Il Kerry Blue Terrier è una razza molto vivace e giocosa, ha una salute di ferro ed una muscolatura imponente e resistente, ha il tipico portamento dei Terrier, ha una longevità record.
Spesso è utilizzato per esibizioni e show, l’unico difetto è che può risultare essere molto litigioso con gli altri cani.
Prezzo del Kerry Blue Terrier
Il Kerry Blue Terrier risulta una specie piuttosto difficile da trovare e il costo in allevamento di un cucciolo, corredato di pedigree e regolari vaccinazioni, è di circa 800€.