Gli animali da fattoria somigliano ai gatti
I gatti e gli animali da fattoria possiedono molte caratteristiche comuni e svariate similitudini, dalla capacità di emettere fusa, alla curiosità spiccata.
Secondo Susie Coston non vi sarebbero grandi differenze tra gli animali domestici, come i gatti, e quelli che vivono in fattorie e allevamenti. La donna è una vera esperta: da più di 10 anni segue tre rifugi dedicati al recupero e alla cura di esemplari strappati ad allevamenti lager. In USA li chiamano “santuari” e sono vere e proprie fattorie dove animali, solitamente destinati alla macellazione, ritrovano indipendenza e vita.
Dall’osservazione di questi campioni, dal lavoro a diretto contatto con gli animali più diversi, Susie ha potuto intercettare le moltissime similitudini. Ad esempio i tacchini, proprio come i gatti, adorano ricevere grattatine e carezze. La loro risposta sonora ricalca le fusa dei mici, come segno di riconoscenza e piacere. Non solo: anche le pecore replicano atteggiamenti felini e, proprio come Fufy, adorano sfregarsi contro le gambe del proprietario. Passerebbero ore a grattare testa e fianco contro i polpacci dell’umano tanto amato.
Esattamente come i gatti, anche i maiali sviluppano simpatie e preferenze, dichiarando apertamente il tipo di sentimento che possono nutrire nei confronti dell’uomo. I bovini invece possiedono un tipo di curiosità molto spiccata, tanto da interessarsi particolarmente alla presenza di nuovi ospiti all’interno del loro recinto. E anche le capre dimostrano un’agilità simile a quella dei felini: come loro adorano arrampicarsi e scalare.
Un’altra caratteristica tipica dei gatti è quella di acciambellarsi accanto a una fonte di calore, o sulle ginocchia del proprietario, per ricevere pace e coccole. Allo stesso modo galline e polli replicano il comportamento, senza disdegnare grattatine e carezze. E proprio come i felini anche i maiali amano crogiolarsi al sole, alla ricerca di benessere e relax. Invece i bovini replicano l’istinto preponderante verso la pulizia, leccando se stessi ma anche simili e l’uomo stesso. Un atteggiamento che denota amore per il pulito, ma anche affetto. Infine è possibile osservare atteggiamenti giocosi molto simili tra capre e gatti, capaci di concentrare la loro attenzione su uno spago, un barattolo o un rametto anche per ore intere.