Greenstyle Ambiente Animali Il bambino e il passerotto, amici inseparabili

Il bambino e il passerotto, amici inseparabili

Una storia semplice di amicizia e affetto quella nata tra Vadim un bambino russo di 12 anni, e il piccolo passerotto Abi, diventati inseparabili.

Il bambino e il passerotto, amici inseparabili

La vicenda non è recente ma ha colpito profondamente l’opinione pubblica facendo il giro del mondo: parliamo dell’amicizia tra un bambino di 12 anni e un piccolo passerotto orfanello. Vadim Veligurov era in vacanza presso la casa della nonna a Minusinsk, nella profonda zona siberiana. Durante una passeggiata si è imbattuto nel piccolo animaletto, caduto da chissà quale nido, ma ormai solo e indifeso.

Accolto con delicatezza, il passerotto tra le sue mani il bambino ha fatto ritorno dalla nonna, spiegando alla donna la particolarità dell’incontro e la solitudine del piccolo animale. Ribattezzato con il nome di Abi, il piccolo uccellino femmina è stato imboccato e nutrito da Vadim che, giornalmente, si è preoccupato delle sue condizioni di salute. Tra i due si è così creato un legame forte, molto empatico, e forse la mancanza della mamma ha fatto si che Abi considerasse il bambino come un surrogato materno.

I due hanno trascorso insieme molto tempo, condividendo passeggiate e giochi. Non era raro incrociare Vadim per le via di Minusinsk mentre camminava con Abi sulla spalla. Un periodo felice, sereno, molto affettuoso per i due amici. Ma finite le vacanze era giunto il momento di liberare il passerotto ormai forte, sano e in grado di volare. Ma il piccolo uccellino, posto innanzi al mondo interno, ha preferito rimanere ben saldo sulle spalla del suo amico umano.

Dalla fine delle vacanze è passato molto tempo e i due hanno fatto ritorno insieme a Dudinka, città natale del ragazzino nel nord della Russia. La vicenda a lieto fine, riportata anche da Radio Sarajevo, ha colpito per la sua semplicità. Un uccellino senza famiglia che mangia con tranquillità dalle mani del suo salvatore e che passeggia appollaiato sulla spalla del suo amico. Non certo una situazione anomala ma di sicuro importante e necessaria per la sua delicatezza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Specie migratorie a rischio, sono fondamentali per il pianeta
Animali

Sono tante le specie migratorie a rischio di estinzione e questo potrebbe avere conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Purtroppo proteggere questi animali non è semplici, proprio per la natura stessa della migrazione. C’è una Convenzione, siglata 40 anni fa da molti Paesi del mondo, che pone delle linee guida, che non sempre vengono rispettate. Come sempre, sono le attività umane a mettere a rischio la sopravvivenza di tanti animali migratori.