Greenstyle Benessere Rimedi naturali Cibi vegani per la bellezza dei capelli

Cibi vegani per la bellezza dei capelli

Cinque alimenti vegani per la salute, la morbidezza e la lucentezza dei capelli: dalla mela verde alla birra, dai fiocchi d'avena all'irrinunciabile zucca.

Cibi vegani per la bellezza dei capelli

Capelli sempre curati, morbidi e lucenti: la cura dell’acconciatura è un’attività che richiede tempo ed energie, tra shampoo, piega, colore e parrucchiere. È possibile, tuttavia, aiutare la naturale bellezza del capello agendo dall’interno, ovvero con dei cibi che rendano la capigliatura forte e luminosa?

La risposta, come è ovvio, è certamente affermativa: vi sono moltissimi alimenti che possono aiutare i capelli, per la presenza di specifiche vitamine o sali minerali. In questo frangente ci si concentrerà sulle pietanze adatte a un’alimentazione vegana, di cui di certo potranno approfittare sia gli onnivori che i vegetariani.

Frutta

Tutta la frutta è amica dei capelli, non a caso molti shampoo e maschere di bellezza ne contengono gli estratti e i principi nutritivi. In generale, è l’apporto di vitamine E, beta-carotene e zinco a rende la capigliatura vitale. A questi si aggiunge la biotina, un elemento con proprietà specifiche anti-caduta e anti-rottura. Tra i frutti più indicati per i capelli, l’avocado, la banana, i frutti di bosco, le ciliegie, la pesca, la mela verde e le prugne. Questi alimenti possono essere normalmente inseriti nella dieta, ma possono anche essere sfruttati per maschere casalinghe. In particolare, banana e avocado devono essere frullati fino a ottenere un composto semi-liquido da applicare direttamente sul cuoio capelluto.

Acqua e birra

Birra
Assortment Of Beer Glasses With A Wooden Barrel via Shutterstock

L’idratazione del capello è il primo segreto per una pettinatura mozzafiato. Per questo motivo, oltre a evitare prodotti che potrebbero seccare i capelli, è utile bere dosi sufficienti di acqua, all’incirca sui 2 litri al giorno. Vi è però un’altra bibita che ha effetti benefici sul capello: la birra, anche nella configurazione vegan-only per chi non fosse certo sulle modalità di produzione di quella classica. Le proteine e i lieviti contenuti nella birra aiutano a fortificare il capello, stimolando la resistenza della cheratina. Attenzione, però, se vi si ricorre per impacchi o trattamenti topici: la birra può schiarire il capello, soprattutto per chi ha tinte naturali molto chiare. Al contempo, però, aiuta a prevenire la formazione della forfora, contenendo i batteri sul cuoio capelluto.

Olio extravergine di oliva

Il consumo di olio extravergine di oliva fa molto bene all’organismo, perché stimola la circolazione del colesterolo buono ed è ricco di antiossidanti, i primi nemici dei radicali liberi dannosi per il capello. Sostituirlo nella propria dieta ad altri condimenti, e anche come soluzione di frittura, porterà a una capigliatura più morbida e resistente allo stress della spazzola. Come applicazione locale, l’olio d’oliva ammorbidisce con un fenomenale effetto balsamo, rendendo il capello setoso e disciplinato. Attenzione, però, ne basta un cucchiaino a ogni shampoo, altrimenti si sortirà l’effetto opposto: l’imbarazzante unto.

Zucca

Si è parlato più volte delle numerosissime proprietà benefiche della zucca, un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla tavola di chi insegue la filosofia del mangiare sano. Ve ne è però una di origine australiana, la Cucurbita Moschata, che ha effetti diretti sulla salute dei capelli. Grazie alle sue altissime concentrazioni di vitamina A e C, infatti, questa varietà di zucca ripristina il naturale equilibrio del cuoio capelluto e rende i capelli morbidi e leggeri. Gli effetti sono evidenti sia con l’alimentazione che con l’applicazione topica di creme e impacchi casalinghi.

Cereali

I cereali non dovrebbero mai essere assenti dalla dieta e non solo per le loro capacità di equilibrare l’apparato digerente. Sono infatti ricchi di vitamina E, vitamina B6, zinco, folati, selenio, tutti elementi che aiutano il capello a rimanere forte nel tempo, poco incline alla caduta e al temutissimo rischio delle doppie punte. In particolare, i fiocchi d’avena fanno molto bene sia per l’assunzione orale che per la somministrazione topica: eliminano le irritazioni del cuoio capelluto, grazie a un potente e naturale effetto lenente, e disciplinano i riccioli più complessi, evitando nodi e aspetto crespo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Veganesimo e sostenibilità: il Veganuary salverà il mondo?
Pianeta Terra

Le diete plant based non hanno effetti positivi solo sulla nostra salute, ma anche sul benessere del pianeta. Ma cosa accadrebbe se per il mese di gennaio abbandonassimo gli alimenti di origine animale a vantaggio di menù vegetali? La risposta ce la svela Veganuary, che è divenuto un vero e proprio movimento a carattere mondiale per sostenere gli effetti del veganesimo sul globo.