Vino rosso: un aiuto naturale contro Alzheimer e Parkinson
Dal vino rosso e dalla buccia dell'uva un aiuto naturale contro malattie degenative del cervello come Alzheimer, Parkinson e Huntington.
Il vino rosso per combattere alcune gravi malattie degenerative. Secondo un gruppo di ricercatori cinesi della Zhengzhou University questa bevanda aiuterebbe a prevenire patologie gravi come l’Alzheimer, il Parkinson, l’Huntington e l’ischemia cerebrale. Un effetto neuroprotettivo garantito da alcune sostanze presenti nella buccia dell’uva e nello stesso prodotto vinicolo.
L’aiuto naturale garantito dal vino rosso arriverebbe grazie al resveratrolo, un composto polifenolico già al centro dell’attenzione per la sua possibile attività di prevenzione di alcune patologie tumorali. Efficace sembrerebbe anche contro la demenza vascolare, come riportato sulla rivista Neural Regeneration Research, un deficit cognitivo generato da una cattiva circolazione nell’area cerebrale.
Gli effetti garantiti da questo composto sono molteplici e vanno dal calo dei livelli di malondialdeide (MDA) oltre all’incremento dell’attività della superossido-dismutasi e dei livelli di glutatione nella corteccia cerebrale e nell’ippocampo. Stando a quanto riferisce il capo ricercatore Dr. Boai Zhang a questo si aggiungono migliori capacità cognitive di apprendimento e memorizzazione mostrati in topi colpiti da demenza vascolare.
Uno studio che secondo i ricercatori pone le basi per un più approfondito studio delle proprietà del resveratrolo, in grado sembra di rappresenta un aiuto importante nella protezione da malattie degenerative del cervello. Un primo passo in particolar modo per quanto riguarda il possibile trattamento della demenza vascolare.