Volpino di Pomerania
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul Volpino di Pomerania, dall'aspetto (incluso peso, altezza, lunghezza del pelo e colore del mantello) al carattere, passando per il prezzo di un cucciolo e dove trovare allevamenti
Una razza canina molto conosciuta e presente anche qui da noi in Italia è il Volpino di Pomerania o più semplicemente Pomerania. Il nome esatto per la FCI e l’Enci è Spitz tedesco nano e, tecnicamente, fa parte degli Spitz tedeschi di cui esistono tre tipi in base al peso: il Wolfspitz o Keeshond, il Grande Spitz o Spitz medio o Spitz piccolo e lo Spitz nano o Pomerania, che è quello che oggi ci interessa.
Standard di razza del Volpino di Pomerania
Questo è lo standard di razza Enci del Volpino di Pomerania:
- Testa: il muso si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso, lo stop varia da moderato a marcato, il tartufo è rotondono, piccolo e nero (marrone scuro solo negli Spitz marroni), le labbra sono nere (marroni in quelli marrone) e hanno mascelle con chiusura a forbice. Gli occhi sono a mandorla, scuri e le palpebre nere (marroni in quelli marrone). Le orecchie sono piccole, triangolari e appuntite, sempre portate erette
- Collo: lievemente arcuato, senza giogaia, ma con mantello che forma un largo collare
- Corpo: garrese alto, dorso corto e fermo, groppa ampia e corta, torace profondo con coste cerchiate, ventre leggermente retratto
- Coda: attaccata alta, cespugliosa, arrotolata sul dorso su cui poggia
- Arti: anteriori diritti, spalla muscolosa e obliqua, gomito aderente al torace mai deviato, avambraccio diritto con parte posteriore con frange, metacarpo forte e piedi piccoli, tondi e con dita arcuate e chiuse. Posteriori muscolosi, frangiati, diritti e paralleli e piedi come gli anteriori. Unghie e cuscinetti più scure possibili
- Andatura: sciola ed elastica
Aspetto e colore del mantello del Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania è la razza n. 97 della FCI, facente parte del Gruppo 5 – Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, Sezione 4 – Spitz Europei (senza prova di lavoro). Gli Spitz di Pomerania, la variante più piccola dei Volpini (razza a sua volta ancora differente dal Volpino Italiano) sono cani caratterizzati da un muso da volpe, con occhi attenti e piccole orecchie appuntite. Quello che si nota subito del loro aspetto è il flolto mantello, sollevato a causa dell’abbondante sottopelo e che forma un collare intorno al collo, quasi come se fosse una criniera.
Colore del mantello del Volpino di Pomerania
Il mantello dello Spitz di Pomerania ha un doppio pelo. Quello di copertura è lungo, diritto e sollevato. Il sottopelo è corto, fitto e morbido come ovatta. Testa, orecchie, parte anteriore degli arti e zampe sono ricoperte da pelo corto e spesso. Il resto del corpo presenta un mantello lungo, folto e abbondante. Non deve mai essere ondulato, arricciato o ispido. Su collo e spalle è presente una folta criniere. La parte posteriore degli arti è frangiata, la coda è cespugliosa.
Come colori del mantello ammessi abbiamo:
- bianco: puro, tollerate poche macchie di giallo sulle orecchie
- nero: con sottopelo e pelle scuri. Non deve avere alcun segno bianco o di altri colori
- marrone: uniforme e scuro
- arancio: uniforme, permesse tonalità chiare su petto, coda e culottes
- grigio-sfumato: grigio-argento con punte dei peli nere. Muso e orecchie sono di colore scuro, criniera più chiara, arti senza macchie nere distalmente, lato inferiore della cdoa e culottes grigio-argento pallido
- altri colori: accettati crema, crema zibellino, arancio zibellino, nero focat e pluricolori (con bianco come cole principale e macchie nere, marroni, grigio-sfumate, rancio zibellino, crema o crema zibellino)
Taglia: altezza e peso
Come altezza al garrese, lo Spitz tedesco nano si deve fermare sui 21 cm, + o 3 cm. Lo standard di razza Enci non parla del peso del Volpino di Pomerania, ma in generale è di:
- maschi: 1,8-2 kg
- femmine: 2-2,5 kg
Carattere del Volpino di Pomerania
Da standard di razza Enci, il carattere del Volpino di Pomerania è un cane attento, vivace e molto attaccato al suo padrone. Molto intelligente, impara in fretta ed è facile da educare. Ha un carattere socievole e allegro. Viene considrato un cane ideale sia da compagnia che per la famiglia. Inoltre è anche capacissimo di fare la guardia in casa (è considerato un’ottima sentinella). Ottimo cane da appartamento, non deve mai essere timido o aggressivo.
Nonostante la piccola taglia, è molto coraggioso e difende il suo padrone. Vivace e allegro, è possibile insegnargli diversi trucchi che apprende velocemente.
Con gli estranei si presenta riservato. Se educati e socializzati bene sono perfetti come cani da compagnia per i bambini e gli anziani.
Come razza è abbastanza longeva, la durata di vita media di un Volpino di Pomerania è di 13-16 anni.
A chi è adatto?
Il Volpino di Pomerania è un cane adatto ai neofiti, a patto di avere un minimo di basi nell’educazione e socializzazione del cane. Se non correttamente educato, infatti, può sviluppare un caratterino combattivo e aggressivo se non trova un proprietario che sappia gestirlo per bene.
È adatto sia alle famiglie con bambini che agli anziani. Molto adattabile, le sue ridotte dimensioni lo rendono perfetto per i proprietari che vogliono viaggiare con il proprio cane. Inoltre fa anche la guardia. Lo Spitz nano non è adatto a vivere in giardino. Non adatto a chi trascorre troppe ore fuori casa, necessita della compagnia della sua famiglia umana.
Quanto costa un Volpino di Pomerania? E dove trovarlo?
Il costo di un cucciolo di Volpino di Pomerania è abbastanza elevato, va dai 1.000 euro anche ai 2.500 euro o più, a seconda della genealogia o delle linee di sangue.
Ricordatevi che, per la legge italiana, nessun cane può essere venduto, ceduto o regalato se sprovvisto di microchip. Il microchip deve essere inserito a nome del proprietario della fattrice entro il secondo mese di vita del cane. Starà poi a lui effettuare il passaggio di proprietà a nome del nuovo proprietario entro 15 giorni dalla cessione.
Inoltre, per essere sicuri che quel cane sia davvero un Volpino di Pomerania, deve essere venduto corredato di Pedigree. Per la legge italiana non si possono vendere come cani di razza soggetti privi di Pedigree. Cani senza Pedigree possono essere venduti, ma non come cani di razza, ma solo come cani che fenotipicamente assomigliano a quella razza, ma che non possono essere definiti o venduti come cani di razza perché sprovvisti di Pedigree. In questo caso dovrebbero anche essere venduti a meno in quanto, per legge, i cani senza Pedigree sono equiparabili a meticci.
Fonti: