Greenstyle Mobilità Auto Auto elettriche: Waze Italia, 5mila punti ricarica sulle mappe

Auto elettriche: Waze Italia, 5mila punti ricarica sulle mappe

La Comunità italiana di Waze apre alle auto elettriche inserendo 5mila punti ricarica sulle proprie mappe: VW primo sponsor italiano del progetto.

Auto elettriche: Waze Italia, 5mila punti ricarica sulle mappe

App Waze a supporto delle auto elettriche. Sulle mappe dell’applicazione verranno visualizzate 5mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici o elettrificati sparsi su tutto il territorio nazionale. Un’iniziativa supportata anche da Volkswagen, primo sponsor italiano dell’iniziativa.

Le 5 Regioni più rappresentate sull’app Waze sono, in ordine: Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio. A livello cittadino le località con più punti di ricarica indicati sulle mappe dell’applicazione sono Roma, Firenze, Genova e Bologna.

Auto elettriche, i dati del Politecnico di Milano

Entro 10 anni saranno 7 milioni le auto elettriche immatricolate in Italia (il 30% del totale) secondo le stime del rapporto Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano (E&S). Oltre 8mila (8200) i punti di ricarica tra pubblici e privati presenti nel Bel Paese, tutti accessibili a chiunque. Numeri indicati come in crescita e in linea con la media europea.

Questi numeri hanno spinto la Community italiana di Waze alla realizzazione di questo progetto. A commento del progetto è intervenuto Dario Mancini, Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets, che ha dichiarato:

La nostra Community ha svolto volontariamente un lavoro davvero straordinario a favore della mobilità elettrica e di tutti gli automobilisti che hanno scelto di investire in questa tipologia di veicolo.

Ogni giorno i Map Editor dell’app portano avanti progetti in parallelo agli sviluppi e ai cambiamenti del mercato automobilistico e dei trasporti. Guardando al futuro e adeguandosi alle novità e alle evoluzioni delle esigenze degli automobilisti. Per questo desidero ringraziarli a nome di tutti gli utenti che beneficiano ogni giorno della loro passione e del loro operato. Da oggi anche con una maggiore sensibilità verso l’elettrico e l’ecosostenibilità.

Mappe Waze, VW primo sponsor italiano

VW sarà il primo sponsor italiano dell’iniziativa di Waze. Nella app sarà presente anche la ID.3 all’interno della funzione “Cambia Auto”, che consentirà di personalizzare con l’auto tedesca il puntatore di navigazione. Giovanni Tauro, direttore Marketing di Volkswagen Italia:

Waze e la sua Community si sono dimostrati alleati preziosi della mobilità elettrica. La scelta di inserire i punti di ricarica ci fa percepire quanto i consumatori di oggi siano profondamente sensibili verso la sostenibilità.

Nella stessa direzione si muove la marca Volkswagen con la compatta elettrica ID.3. Primo modello di una gamma a emissioni zero che rende finalmente l’elettrico alla portata di milioni di persone. Per questo abbiamo scelto di supportare l’iniziativa di Waze. Per rendere sempre più consapevoli gli automobilisti della facilità di poter ricaricare le proprie vetture elettriche in tutto il territorio italiano.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mobilità sostenibile: quali sono i mezzi di trasporto verdi?
Mobilità

Il tema della mobilità sostenibile è uno dei più dibattuti, in quanto rappresenta la base delle città verdi. Se infatti ambiente ed ecologia sono argomenti discussi a livello internazionale, anche i piccoli comuni e le grandi metropoli ne parlano. E i mezzi di trasporto green diventano parte di una strategia per ridurre le emissioni di CO2, ma anche risparmiare sui costi del carburante.