Il pungitopo è una delle piante ornamentali e invernali più diffuse, poiché viene scelto per creare splendide decorazioni natalizie. Tuttavia spesso viene confuso con l’agrifoglio e, fatto non meno importante, non sempre è possibile raccoglierlo in natura: in diverse Regioni questa pratica è infatti vietata. Tuttavia, il pungitopo può essere anche facilmente coltivato: si tratta infatti di una pianta adattabile e resistente al freddo.
10 piante che resistono al freddo e hanno fiori bellissimi
Riuscire ad avere un balcone fiorito o un giardino rigoglioso anche durante la stagione invernale, non è un sogno irrealizzabile. La maggior parte delle piante rischia di subire danni permanenti a causa dell’esposizione alle basse temperature, tuttavia ne esistono diversi tipi che resistono bene al freddo, anche senza specifiche coperture o protezioni.
La capacità di sopportare il gelo dipende strettamente dal fatto che la pianta riesca o meno a impedire o limitare la perdita d’acqua, riuscendo comunque a produrre bellissimi fiori invernali, anche quando le temperature scendono sotto lo zero. Ecco una selezione di piante da fiore particolarmente longeve e resistenti al freddo.