Greenstyle Ambiente Animali Migliaia di pesci pene invadono le spiagge della California

Migliaia di pesci pene invadono le spiagge della California

Migliaia di Urechis unicinctus, noti come pesci pene, hanno invaso le spiagge della baia di San Francisco: le immagini sono diventate virali.

Migliaia di pesci pene invadono le spiagge della California

Migliaia di esemplari di Urechis unicinctus – una specie di Echiura, nota comunemente con il nome di “pesce pene” per la forma che ricorda un membro maschile – sono improvvisamente apparsi lungo le coste della California. È quanto riportano diversi residenti delle aree limitrofe alla baia di San Francisco, dove questi singolari animali sono improvvisamente apparsi a dozzine sul bagnasciuga. Decine le fotografie apparse sui social network, per un evento insolito ma diventato immediatamente virale.

Così come riporta il Guardian, negli ultimi giorni le coste affacciate sulla baia di San Francisco sono state coinvolte da intense tempeste invernali, con mare molto agitato e onde alte, pronte a infrangersi su scogliere e spiagge. Forse proprio per la potenza delle correnti, migliaia di esemplari di Urechis unicinctus sono stati sbalzati dalle loro tane nella sabbia sul bagnasciuga, formando una lunga distesa di insoliti ospiti.

L’Urechis unicinctus è una sorta di verme marino, così come già accennato appartenente alla specie degli Echiura, ufficialmente noto come “intestino di mare”. Questi animali vivono in tane che scavano nella sabbia o nel fango, dove trovano nutrimento e perenne umidità, grazie all’azione dell’acqua. Lunghi una ventina di centimetri, presentano un corpo conico e tubolare, rosa in superficie. Proprio la singolare forma, dai rimandi più che palesi, ha fatto guadagnare alla specie il nome di “pesce pene”.

Di questi abitanti del mare sono molto ghiotte sia le foche che i gabbiani, due animali pronti a far razzie di esemplari quando questi appaiono inavvertitamente sulla spiaggia. Tuttavia, si tratta di esemplari anche scelti per l’alimentazione umana: soprattutto in alcune nazioni asiatiche, come Corea e Giappone, dove sono considerati una vera e propria prelibatezza.

Al momento, non è noto come la situazione verrà gestita nella baia di San Francisco, tuttavia gli esperti sconsigliano agli abitanti di invadere la spiaggia allo scopo di ottenere scatti o video da condividere sui social network, per non rendere le operazioni più difficoltose.

Fonte: The Guardian

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Specie migratorie a rischio, sono fondamentali per il pianeta
Animali

Sono tante le specie migratorie a rischio di estinzione e questo potrebbe avere conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Purtroppo proteggere questi animali non è semplici, proprio per la natura stessa della migrazione. C’è una Convenzione, siglata 40 anni fa da molti Paesi del mondo, che pone delle linee guida, che non sempre vengono rispettate. Come sempre, sono le attività umane a mettere a rischio la sopravvivenza di tanti animali migratori.