Sigarette elettroniche causano danni ai polmoni secondo studio USA
Le sigarette elettroniche danneggiano i polmoni, ecco come secondo gli studiosi dello University of Rochester Medical Center.
Fonte immagine: Pixabay
Sigarette elettroniche dannose per i polmoni secondo un nuovo studio statunitense. Secondo i ricercatori le e-cig innesterebbero una serie di processi infiammatori a carico delle vie aeree, che restringendosi produrrebbero diversi effetti negativi. Tra questi anche il respiro sibilante, con gli svapatori esposti a un rischio doppio rispetto a coloro che non fumano o non svapano. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dello University of Rochester Medical Center e pubblicato sulla rivista “Tobacco Control“.
Tra le possibili conseguenze dell’utilizzo di sigarette elettroniche, proseguono gli studiosi statunitensi, anche lo sviluppo di reflusso acido, malattie cardiache, forme tumorali polmonari e BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva). Durante la ricerca dello University of Rochester Medical Center sono stati analizzati i profili clinici di 28.171 adulti inclusi nello studio “Population Assessment of Tobacco and Health”: di questi 641 risultavano svapatori, mentre tra i restanti vi erano 8.525 fumatori, 1.106 facevano uso di entrambe (sigarette ed e-cig) e 17.899 non utilizzatori (né fumo, né svapo).
Secondo i risultati ottenuti durante i test gli amanti delle sigarette elettroniche presentavano un rischio di 1,7 volte superiore di sviluppare respiro sibilante e altri disturbi respiratori rispetto ai non utilizzatori. Se confrontati con i fumatori e con chi utilizzava “bionde” ed e-cig la propensione a malattie respiratorie è risultata inferiore. Tuttavia alcuni limiti possono influire sulle conclusioni dello studio, nello specifico il fatto che i dati raccolti si basano sui ricordi dei singoli soggetti relativamente al loro stato di salute dopo lo svapo o il fumo.
Limitazioni che non sminuiscono le preoccupazioni sollevate dalla ricerca secondo la dott.ssa Deborah Ossip, tra gli autori dello studio, che ha affermato:
Il messaggio da portare a casa è che le sigarette elettroniche non sono sicure quando si parla di salute dei polmoni. I cambiamenti a cui stiamo assistendo con lo svapo, sia in esperimenti di laboratorio che negli studi sulle persone che svapano sono consistenti con primi segnali di danno polmonare, il che è molto preoccupante.