I cani amano sonnecchiare e lo fanno spesso in nostra compagnia, perché si sentono protetti e amati. Alcuni preferiscono dormire sul divano, altri nella cesta oppure sul tappeto di casa. Ma una buona parte di loro predilige il caldo e soffice ristoro delle coperte del nostro letto.
[ghgallery id=”1097″ source=”ngg”]
C’è chi storta il naso e non può concepire un tale affronto, ma c’è anche chi li accoglie con entusiasmo. Per molti cani condividere il letto con il proprietario è un gesto di affetto, di spartizione degli spazi. Del resto se la famiglia umana è il nuovo branco del cane, è giusto dividere spazi, luoghi e anche pennichelle.
In realtà, secondo molti studi, la ricerca del caldo giaciglio riporta alla necessità di ricrearsi una tana. La stessa che spesso il cane costruisce arrotolando e spostando coperte, cuscini e oggetti all’interno della cuccia. Quindi non stupitevi se il vostro amico si avvolgerà tra piumino e lenzuola, vanificando il vostro ordine.
[BANNER_CODE]
Per molte specie poi è un’esigenza, quella dell’identificazione del letto come tana da caccia. Bassotti, Jack Russel, Fox Terrier ma anche cani senza origini regali, predisposti per la caccia e la curiosità verso piccoli buchi nel terreno, amano arruffare il letto. E se la cosa non disturba non resta che rassegnarsi ad accogliere nel proprio letto un piccolo, tenero, vivace amico sognante.