Greenstyle Sostenibilità Consumi Metti un gregge di capre nel cortile di Google

Metti un gregge di capre nel cortile di Google

Siamo troppo off-topic se parliamo delle caprette di Google? Si perché gli amministratori della società di Mountain View hanno pensato di ricorrere al gregge barbuto per tagliare l’erba del cortile di casa propria.Messa in un cantuccio la macchina falciatrice hanno dato mandato ad una piccola azienda, la California Grazing, di portare al loro quartier generale […]

Metti un gregge di capre nel cortile di Google

Siamo troppo off-topic se parliamo delle caprette di Google? Si perché gli amministratori della società di Mountain View hanno pensato di ricorrere al gregge barbuto per tagliare l’erba del cortile di casa propria.

Messa in un cantuccio la macchina falciatrice hanno dato mandato ad una piccola azienda, la California Grazing, di portare al loro quartier generale in California 200 mammiferi ruminanti per brucare il terreno.

Così l’azienda simbolo del progresso tecnologico del Web, in ossequio all’imperativo del rispetto degli equilibri naturali e della sostenibilità ambientale, rinuncia questa volta in modo eclatante all’ausilio della tecnica più avanzata per affidarsi all’efficacia dei metodi naturali primitivi.

Tuttavia, questa rivalutazione del passato rurale non è una novità assoluta ma si inserisce nel solco di una “tendenza al bucolico” invalsa nella società statunitense e nelle sue alte sfere.

Come non ricordare che la città di Los Angeles ha affittato un gruppo di caprette fameliche per liberarsi dall’erbaccia selvatica che cresce in maniera impetuosa sulle sue colline? Come non far caso agli orticelli che sono spuntati un po’ ovunque nei quartieri di New York e San Francisco?

Ma ancora più emblematiche ed esplicative di questo ritorno ai costumi agresti sono le immagini non ancora spente nella nostra memoria della first lady Michelle Obama armata di zappa e rastrello, intenta a coltivare il nuovo orto della Casa Bianca, insieme ai bambini delle scuole elementari di Washington.

Siamo davanti agli eccessi di un ecologismo trendy o è il futuro prossimo che ci dobbiamo attendere? Dopo la de-crescita avremo la de-tecnologizzazione?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Green building: 5 progetti di edilizia verde famosi nel mondo
Design

I progetti di Green building, o edilizia verde, sono sempre più scelti per coniugare architettura e ambiente. Da qualche anno gli studi più quotati e famosi al mondo si dedicano ad ideare edifici a basse emissioni, ma anche efficienti a livello energetico. E ci sono esempi di bioedilizia che hanno varcato i confini nazionali per diventare vere best practice di sviluppo sostenibile.