10 ricette per estrattore, dimagranti e detox
Dimagrire e depurarsi sfruttando le potenzialità di frutta e verdura spremute a freddo: ecco le migliori ricette per preparare bevande e vellutate.
Fonte immagine: Pixabay
Fare il pieno di sostanze nutritive sfruttando i benefici della frutta e della verdura fresca di stagione, ottenendo nel contempo effetti dimagranti e disintossicanti. Preparando semplici ricette che prevedono l’uso dell’estrattore a freddo, si possono conseguire entrambi gli obiettivi, sia in vista della prova costume sia in qualunque momento si senta il bisogno di depurarsi e sgonfiarsi magari dopo un periodo di eccessi alimentari.
L’estrattore, come noto, garantisce una spremitura molto lenta che consente di mantenere inalterate le qualità nutritive della frutta e della verdura, facilitandone l’assorbimento e la digestione, limitando il processo ossidativo dovuto all’ingresso di grandi quantità d’aria responsabile di alterare il succo e la polpa.
Ecco una selezione di ricette per estrattore con potenzialità dimagranti e detox, a base di frutta e verdura. Oltre ai succhi, infatti, è possibile preparare squisite vellutate di verdure light e altamente digeribili.
Vellutata di avocado
L’avocado rappresenta un ottimo ingrediente per creare succhi e vellutate benefiche per la salute. Questo frutto aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione, oltre a idratare in profondità. La vellutata si prepara con:
- 2 avocado;
- 2 cetrioli;
- uno scalogno;
- yogurt greco 0%;
- limone;
- sale e pepe.
Dopo aver inserito nell’estrattore gli avocado, i cetrioli pelati e lo scalogno, è necessario unire al composto ottenuto lo yogurt e infine i condimenti, eventualmente completando con un filo d’olio.
Succo al pomodoro detox
Dai pomodori maturi si può ottenere un succo nutriente e ricco di vitamina C, una bevanda disintossicante e molto idratante da consumare fredda. Occorrono:
- 2 pomodori;
- un cetriolo;
- una mela.
Frutta estiva e zucchine
Ideale per dissetare in estate e fare il pieno di vitamine e sali minerali, questo estratto è perfetto come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Si prepara a base di:
- 1 pesca;
- 1 albicocca;
- 1 zucchina;
- succo di limone.
Yogurt, frutta e mandorle
Unendo la frutta fresca allo yogurt magro e alle mandorle si ottiene una bevanda leggera ma nutriente, priva di zuccheri aggiunti. È necessario procurarsi:
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale magro;
- 2 pesche;
- 2 albicocche;
- 4 mandorle sgusciate.
Asparagi, carote e sedano
Interamente a base di verdure, questo estratto unisce i benefici delle carote al potenziale disintossicante del sedano, così come all’effetto brucia grassi degli asparagi. Occorrono:
- 2 carote;
- 2 gambi di sedano;
- 6 asparagi.
Carote, mele e limone
Un vero toccasana per assumere vitamina C e sfruttare il potenziale antiossidante delle mele e del limone si prepara a base di:
- 3 carote;
- 2 mele;
- 1 limone.
Finocchio e kiwi
Per depurare ma anche incentivare la digestione e accelerare il metabolismo è molto utile consumare un estratto a base di:
- 2 finocchi;
- 2 kiwi;
- un gambo di sedano.
Arancia, pompelmo e zenzero
Ipocalorico e povero di zuccheri, il pompelmo è ideale per ottenere un notevole effetto depurativo soprattutto se unito ai benefici dell’arancia e dello zenzero. Per realizzare questo estratto occorrono:
- 1 pompelmo;
- 1 arancia;
- 1 fetta di radice di zenzero.
Vellutata di verdure
Con l’estrattore è anche possibile preparare una vellutata di verdure leggera e nutriente. È necessario prima cuocere le verdure al vapore per poi inserirle nell’estrattore, unendo infine le erbe aromatiche:
- 2 carote;
- 2 zucchine;
- una patata;
- un porro;
- erbe aromatiche a piacere.
Ananas, mela e lime
L’ananas aiuta a riattivare il metabolismo e bruciare i grassi, favorendo l’assimilazione di vitamine preziose. Questo frutto è protagonista di un estratto detox molto delicato a base di:
- 1 ananas tagliato a fette e privo di buccia;
- 2 mele verde;
- 1 lime pelato.
Eventualmente è anche possibile aggiungere dello zenzero in polvere o a fette.