Greenstyle Benessere Rimedi naturali Stress lavoro correlato: sintomi e rimedi

Stress lavoro correlato: sintomi e rimedi

Quali sono i campanelli d’allarme che segnalano una condizione di stress da lavoro e quali rimedi si rivelano efficaci per gestirla: tutte le info utili.

Stress lavoro correlato: sintomi e rimedi

Fonte immagine: Pexels

Lo stress da lavoro può essere definito come una condizione che può scaturire in qualsiasi ambiente professionale, come conseguenza di un disagio individuale, causato a sua volta da richieste o aspettative a cui non ci si sente in grado di corrispondere.

Un disturbo che può essere accompagnato da specifiche disfunzioni e limitazioni non solo di natura fisica ma anche psicologica e sociale: è l’INAIL a chiarire questo aspetto facendo riferimento all’Accordo Europeo sullo stress lavoro correlato che risale al 2004, sottolineando come per le aziende italiane sia previsto l’obbligo di gestire il rischio legato allo stress lavoro correlato anche attraverso una attenta e programmata valutazione dello stesso.

Se non si adottano rimedi per contenerlo e in assenza di supporto, inoltre, lo stress lavorativo può generare vere e proprie patologie e compromettere la salute mentale, ma anche aumentare il rischio di sviluppare comportamenti dannosi e creare pericolose dipendenze, come quelle legate al consumo di alcol e di droghe.

Sintomi

foglio accartocciato, ansia
Fonte: The paper was crumpled on the desk, a lot of stress and anxiety / Shutterstock kittirat roekburi via Shutterstock

L’elenco dei sintomi legati allo stress da lavoro è lungo e comprende malesseri e manifestazioni di vario tipo, facendo riferimento a comportamenti ma anche a disturbi precisi. In alcuni casi lo stress può raggiungere una gravità tale da generare la cosiddetta sindrome da “burnout”, una condizione caratterizzata da vero e proprio esaurimento a livello fisico, emotivo e mentale.

Tra i campanelli d’allarme da tenere sotto controllo compaiono un aumento dell’ansia, mancanza di concentrazione, irritabilità, insicurezza, depressione, disordini alimentari, crisi di pianto e difficoltà nella gestione dei rapporti interpersonali.

=> Scopri cause e sintomi dello stress

I sintomi possono comprendere anche lo sviluppo di disturbi gastrointestinali, difficoltà respiratorie e cardiocircolatorie, cefalee, insonnia, manifestazioni di carattere dermatologico, aumento della sudorazione, palpitazioni e in generale un indebolimento delle difese immunitarie.

Cause

Sonnolenza
Fonte: Fizkes via Shutterstock Fizkes via Shutterstock

Dietro la comparsa di uno o più sintomi tipici dello stress da lavoro si celano diverse cause strettamente legate all’ambito professionale: dai carichi di lavoro eccessivi all’aumento delle richieste e delle responsabilità, dagli orari che non rispettano le regole contrattuali alla mancanza di formazione, dai possibili conflitti con i colleghi e con il capo fino al verificarsi di episodi di mobbing.

=> Scopri come ridurre lo stress con i rimedi naturali

In generale, a correre maggiormente il rischio di sviluppare stress sono i soggetti particolarmente insicuri e dotati di scarsa autostima. Le conseguenze sul lavoro sono spesso evidenti, basti pensare al calo della produttività all’aumento delle assenze per malattia.

Rimedi

Donna che pratica Yoga
Fonte: Yoga woman meditating and making a zen symbol with her hand | Shutterstock ESB Professional via Shutterstock

Per gestire al meglio lo stress da lavoro è determinante riconoscere di avere un problema e chiedere aiuto, presentando tutti i sintomi al proprio medico o rivolgendosi al referente messo a disposizione dal datore di lavoro.

Chi è colpito da forte stress sul luogo di lavoro, tuttavia, può anche adottare altri rimedi per alleviare i sintomi e soprattutto cercare di ritrovare la serenità iniziale:

  • cercare di modificare le abitudini lavorative più logoranti, evitando di rinunciare alla propria vita privata a favore di quella professionale;
  • non rinunciare al sonno, riposando un numero sufficiente di ore per notte;
  • curare lo stile alimentare, evitando troppo caffè e gli alcolici e introducendo, invece, cibi ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B;
  • per controllare uno stato ansioso può essere utile ricorrere ai Fiori di Bach, rimedi mirati a placare gli attacchi di panico. A tal proposito ci si può affidare al Rescue Remedy, da portare con sé come rimedio di emergenza;
  • dedicarsi alla Mindfulness, una pratica meditativa di origine antica volta ad acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi. Una risorsa utile anche negli ambienti professionali.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Microstress: cosa sono e come gestirli naturalmente
Rimedi naturali

I microstress sono piccoli problemi quotidiani che, accumulandosi giorno dopo giorno e caricandosi di intensità, possono portare a soffrire di ansia, depressione, scarsa fiducia in se stessi, bassa autostima. Possono riguardare situazioni che hanno a che fare con la famiglia e la gestione della casa, con gli affetti cari, con le relazioni con gli altri, ma anche con il lavoro. Fissare delle priorità, meditare, allontanare le amicizie negative possono essere dei passi importanti da fare.