Greenstyle Sostenibilità Consumi Val Verzasca: ecco dove sono le Maldive di Milano

Val Verzasca: ecco dove sono le Maldive di Milano

Un paradiso dove trovare acqua cristallina a temperature fresche a un'ora da Milano: ecco la Val Verzasca.

Val Verzasca: ecco dove sono le Maldive di Milano

Fonte immagine: Capedit - YouTube

In estate chi abita nelle grandi città come Milano, Roma e Torino nel weekend cerca di sfuggire alla calura recandosi nella più vicina località di mare disponibile. Ovviamente questo implica code in autostrada e traffico.

Come ovviare a tutto questo? Semplice andando alle “Maldive”. Non siamo impazziti e non vi stiamo proponendo di prendere un aereo ogni settimana per farvi un tuffo, semplicemente con un’ora di macchina da Milano si può arrivare in un vero e proprio paradiso naturale.

Siamo nel Canton Ticino, nei pressi di Locarno e qui c’è una zona, chiamata Val Verzasca, di una bellezza unica che è diventata di dominio pubblico dopo un video di Marco Capedri, “Capedit”, in cui veniva raccontata la gita in questa località ribattezzandola appunto “Le Maldive di Milano“. Un video come un altro, un post sui social come tantissimi altri: eppure questo in pochissimi istanti ha guadagnato 2 milioni di visualizzazioni, numero che ancora sta crescendo, ma non solo.

Dopo aver visto questo video ogni fine settimana centinai di vacanzieri milanesi e lombardi si precipitano nella Val Verzasca che, ovviamente, non era pronta a così tanti turisti. Gli abitanti della zona, prima abituati a uno stile di vita tranquillo e rilassato, ora sono nel panico e molto innervositi in quanto, a loro dire, i visitatori non rispettano nè il luogo nè la decenza producendo un sacco di rifiuti.

Dall’altra parte c’è chi sostiene che invece di lamentarsi gli abitanti del posto dovrebbero essere felici di avere un così grande flusso di turisti dove prima non c’era. Insomma, fra scontenti e gioiosi, una cosa è certa: La Val Verzasca è diventata una delle mete turistiche più calde per l’estate 2017.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Whale watching: dove si può fare in Italia?
Eco-turismo

Non solo whale watching islandese, di fatti anche in Italia si possono ammirare balene e delfini in mare. Ci sono infatti regioni italiane dove si programmano gite in barca con guida, al fine di vedere i cetacei nel proprio ambiente. Se abbiamo fortuna li potremo osservare anche da vicino, con veloci passaggi a sfioro dell’acqua, o con tuffi e spruzzi da ammirare e fotografare.