Greenstyle Ambiente Animali Leonessa selvatica allatta un cucciolo di leopardo

Leonessa selvatica allatta un cucciolo di leopardo

Una leonessa decide di adottare e allattare un cucciolo di leopardo: un fatto unico nel suo genere, perché avvenuto in libertà, nella natura selvatica.

Leonessa selvatica allatta un cucciolo di leopardo

Una leonessa viene immortalata mentre allatta un cucciolo di leopardo. Non vi sarebbe nulla di eccessivamente strano, considerato come in cattività spesso cuccioli orfani vengono affidati momentaneamente a felini di differente specie, se non fosse per l’unicità dell’evento. L’avvistamento è infatti avvenuto in natura, tra animali completamente selvaggi.

Le immagini sono state condivise da Panthera, un’organizzazione globale specializzata nella salvaguardia dei grandi felini, e provengono dalla Ngorongoro Conservation Area della Tanzania. Nosikitok, una leonessa di cinque anni d’età, è stata avvistata mentre allatta pacificamente un cucciolo di leopardo, nato all’incirca tre settimane fa. Luke Hunter, presidente dell’organizzazione, ha spiegato perché questa scena sia assolutamente sorprendente:

Questo è un caso veramente unico. Non conosco nessun altro caso d’adozione inter-specie e di allevamento in natura. Questa leonessa ha di recente partorito i suoi cuccioli, di certo un fattore critico. È quindi psicologicamente orientata a prendersi cura dei piccoli felini e il cucciolo di leopardo rientra in questa casistica, perché quasi esattamente della stessa età e fisicamente molto simile ai suoi cuccioli.

L’adozione, tuttavia, potrebbe rilevarsi problematica. Secondo l’esperto, infatti, difficilmente il gruppo delle altre leonesse potrebbe accettare la presenza di un leopardo:

È davvero improbabile che il branco di leonesse lo accetti. I leoni hanno delle relazioni sociali molto ricche e molto complicate, nelle quali riconoscono gli individui a vista o dal ruggito. Sono quindi molto capaci di distinguere i loro cuccioli dagli altri. Se il resto del branco dovesse scoprire il cucciolo di leopardo, potrebbero ucciderlo.

L’unica speranza è che il cucciolo possa rimanere nascosto al resto del gruppo finché sarà sufficientemente autonomo per allontanarsi: fortunatamente, i leopardi hanno un istinto solitario e riescono a cavarsela anche in giovane età lontano dalle madri.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Specie migratorie a rischio, sono fondamentali per il pianeta
Animali

Sono tante le specie migratorie a rischio di estinzione e questo potrebbe avere conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Purtroppo proteggere questi animali non è semplici, proprio per la natura stessa della migrazione. C’è una Convenzione, siglata 40 anni fa da molti Paesi del mondo, che pone delle linee guida, che non sempre vengono rispettate. Come sempre, sono le attività umane a mettere a rischio la sopravvivenza di tanti animali migratori.