Greenstyle Sostenibilità Energia In Molise Enel Green Power installa due nuovi impianti eolici

In Molise Enel Green Power installa due nuovi impianti eolici

Due nuovi impianti eolici di Enel sono entrati in esercizio in Molise andando ad integrare il parco eolico di Frosolone 1, inaugurato nel marzo 2008.Il primo, Acquaspruzza 2, situato in provincia di Isernia in un’area estesa tra il comune di Frosolone e di Macchiagodena, è il più grande realizzato dal gruppo Enel nel 2008. Il […]

In Molise Enel Green Power installa due nuovi impianti eolici

Due nuovi impianti eolici di Enel sono entrati in esercizio in Molise andando ad integrare il parco eolico di Frosolone 1, inaugurato nel marzo 2008.

Il primo, Acquaspruzza 2, situato in provincia di Isernia in un’area estesa tra il comune di Frosolone e di Macchiagodena, è il più grande realizzato dal gruppo Enel nel 2008. Il secondo, Monterosso, è dislocato nella provincia di Campobasso, precisamente nel comune di Campomarano.

Quanto alle specifiche tecniche, le strutture hanno in dotazione 42 pale eoliche con una potenza installata di 39 Mw, in grado di produrre 88 milioni di Kwh all’anno.

Considerati nell’insieme i tre impianti sono costituiti da 50 aerogeneratori pari ad una potenza di 46 Mw la cui produzione a regime ammonterà a 105 milioni di Kwh. Così stando le cose, si conta di poter venire incontro ai bisogni energetici di circa 38.500 famiglie con una significativa riduzione annuale di 78.000 tonnellate di CO2.

Con queste realizzazioni Enel Green Power, la società del gruppo Enel cui fanno capo le attività di generazione dell’energia da fonti rinnovabili, incrementa la potenza eolica rispetto al 2007 del 21% per un totale di 381 Mw installati in Italia più 677 Mw all’estero.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pale eoliche in mare: come funziona l’eolico offshore
Energia

Sempre più spesso sentiamo parlare di eolico offshore e di pale eoliche installate in mare, ma di cosa si tratta davvero? Questa forma di energia pulita e rinnovabile sfrutta l’azione del vento, e si basa sull’installazione di parchi eolici in mare, nei laghi e negli oceani. Sebbene possa comportare molti vantaggi, l’eolico offshore ha suscitato alcune perplessità nel corso degli anni.