Tisane drenanti: rimedio contro la cellulite
Tisane drenanti per combattere la cellulite, quali sono e come funzionano.
Fonte immagine: Fresh herbal tea | Shutterstock
Le tisane drenanti sono uno dei più apprezzati rimedi naturali contro la cellulite. Ne esistono costituite da un’unica erba o pianta curativa oppure differenti composizioni, accomunate dall’azione benefica di riduzione di questo antiestetico disturbo.
L’azione offerta dalle tisane drenanti agisce sui due dei fattori scatenanti della cellulite, la stasi venosa e la ritenzione idrica. Problemi che possono presentarsi a prescindere dal proprio peso corporeo, interessando quindi sia le persone sovrappeso che quelle normopeso o sottopeso.
Cellulite e tisane drenanti
Le proprietà anticellulite delle tisane drenanti interessa innanzitutto la lotta alla ritenzione idrica. Stimolando la diuresi agiscono favorendo una maggiore espulsione di liquidi da parte dell’organismo. Grazie a questo processo viene inoltre espulso un maggiore quantitativo di tossine e sostanze dannose presenti nel corpo.
Tale effetto favorisce inoltre, grazie anche ad alcune proprietà benefiche complementari di cui dispongono le erbe o piante utilizzate, un miglioramento della circolazione sanguigna periferica. Un esempio è il tè verde, che unisce alle sue azioni diuretica e drenante quella di stimolazione del metabolismo.
Tisane drenanti contro la cellulite
Dalle tisane drenanti è possibile ottenere quindi sia un’attività depurativa dell’organismo che un’azione diuretica. Alcune delle più efficaci sono realizzate con il tarassaco o la betulla, due dei rimedi naturali più consigliati nella lotta alla cellulite.
Molto efficace si rivela inoltre l’equiseto, seppure il suo utilizzo è sconsigliato a chi soffre di scompensi cardiaci o renali. Sono consigliate infine le tisane drenanti che comprendono la gramigna e il finocchio. È possibile inoltre consumare infusi drenanti arricchiti da foglie di vite rossa, così da garantire anche un’ottima azione a supporto della circolazione sanguigna periferica e del benessere delle pareti venose.
È inoltre opportuno associare l’assunzione delle tisane drenanti con un’alimentazione sana e povera di sodio. Utile si rivela anche una costante attività fisica o la pratica di esercizi yoga.
Va ricordato infine come sia opportuno un preventivo consulto del proprio medico prima di procedere con l’assunzione delle tisane drenanti, così da escludere reazioni allergiche o intolleranze. Possibile in questo modo anche ridurre i possibili rischi legati all’interazione con le eventuali terapie farmacologiche seguite.