Kitten Therapy: gatti contro lo stress
Piccoli gattini per ridurre i livelli di stress dei passanti: un esperimento virale di grande successo negli Stati Uniti e cliccatissimo in Rete.
Nelle ultime ore la parte più giocosa e allegra della Rete non parla d’altro, merito di un video virale che ha già fatto più volte il giro del mondo. È la Kitten Therapy, una simpatica iniziativa volta a ridurre lo stress della vita moderna con l’aiuto di alcuni simpatici gattini. E sebbene si tratti di un proposito nato a scopo pubblicitario, sono già in molti gli utenti che chiedono l’attività venga estesa a tutti gli effetti.
L’idea è nata negli Stati Uniti da una collaborazione tra l’agenzia creativa SoulPancake e Purina Tidy Cat. Nella città di Los Angeles è stato installato un particolare box di vetro, arredato con un manto erboso sintetico, un cuscino e un paio di cuffie. Ad alcuni passanti è stato quindi chiesto quale fosse il loro livello di stress e, non ultimo, se volessero partecipare a un esperimento rilassante.
Entrati nella recinzione, indossate le cuffie e chiusi gli occhi, una voce guida ha accompagnato il processo di rilassamento, proponendo esercizi di respirazione. Un piccolo trucco per distrarre il pubblico, in vista della sorpresa finale: un gruppo di simpatici gatti pronti al gioco e al divertimento. Così spiega Lindsay Indermill, portavoce della produzione virale:
Un giorno la scorsa estate abbiamo installato la struttura accanto al tribunale di Los Angeles, poiché ci è parso un luogo ragionevole dove trovare gente stressata. Quando i nostri ignari “pazienti” hanno tolto le scarpe e sono entrati nella stanza, lo stress era palpabile. Queste persone erano tutte sottoposte a intense pressioni, dovuto a un processo in corso o alla necessità di provvedere da soli a un bambino piccolo.
A giudicare dal video, l’esperimento è andato perfettamente a buon fine, raggiungendo l’obiettivo. La Kitten Therapy funziona: tutti gli intervistati si sono dichiarati soddisfatti e divertiti dalla sorpresa, sottolineando come la presenza dei felini abbia permesso loro di non pensare ai problemi quotidiani per qualche impagabile minuto. Di seguito, il filmato.