Auto elettriche in Vaticano: arrivano 2 pulmini a emissioni zero
Il Vaticano a zero emissioni grazie all'utilizzo di due pulmini elettrici al 100% che consentiranno la visita ai Musei Vaticani.
Le auto elettriche sbarcano in Vaticano, alla presenza di cardinali, monsignori e altre autorità. Lo Stato della Chiesa, infatti, ha ricevuto in dono due pulmini elettrici a emissioni zero, forniti gratuitamente da LeasePlan Italia, operatore attivo nel noleggio a lungo termine e da tempo impegnato nella diffusione su scala nazionale e internazionale della mobilità sostenibile.
I due pulmini elettrici, da 14 posti ciascuno, saranno messi a disposizione dei Musei Vaticani per accompagnare i visitatori – soprattutto quelli a mobilità ridotta o quelli in età avanzata o in età prescolare – all’interno dei Giardini Vaticani. A tal proposito, per la prima voltai sarà garantita la mobilità all’interno del cuore verde del Vaticano a queste categorie di persone.
I due veicoli sono stati consegnati direttamente al Cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, a Monsignor Giuseppe Sciacca, segretario generale, del professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, di Domenico Giani, direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile, di Giovanni Amici, direttore dei Servizi Generali e di Alfonso Martinez Cordero, managing director di LeasePlan Italia.
Alfonso Martinez Cordero, amministratore delegato del gruppo LeasePlan Italia, ha commentato:
LeasePlan è lusingata di essere al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano in questo progetto finalizzato alla mobilità elettrica all’interno dei Giardini Vaticani. La nostra azienda è estremamente sensibile alle problematiche ambientali e da anni è impegnata nella sua salvaguardia con progetti specifici e con la costituzione di un’Electric Community che ha l’ambizione di rappresentare un think tank nel mondo della mobilità eco-sostenibile.
A bordo dei due minibus elettrici al 100%, gli ospiti avranno a disposizione un’audioguida in diverse lingue.
Le vetture accompagneranno i visitatori lungo sentieri dei giardini e, dal prossimo autunno, raggiungeranno gli scavi archeologici della Necropoli Vaticana lungo la via Triumphalis, piccolo gioiello archeologico musealizzato di recente.