Casa per gatti galleggiante ad Amsterdam
Un gruppo di gatti randagi vive felice all'interno di un barcone, la struttura situata in una canale di Amsterdam è un moderno rifugio per felini bisognosi.
Conosciuta come Cat Boat, si caratterizza per essere una casa galleggiante dedicata ai gatti bisognosi. Si trova ad Amsterdam ed è ancorata in uno dei canali della città del nord. La struttura sull’acqua ha preso vita diversi anni fa da un’idea di Henriette ven Weelde, amante gattofila intenta a salvare i randagi della città olandese. Da circa 50 anni la donna si occupa dei micini più bisognosi, il suo operato ha preso il via con i felini di quartiere spesso soli e senza famiglia. Negli anni la sua passione è cresciuta di pari passo con il numero degli esemplari da curare.
Per questo, spinta dalla necessità, la donna ha ampliato il progetto raccogliendo i randagi in una struttura galleggiate. La casa sull’acqua è totalmente ristrutturata e accessoriata per ogni esigenza, gli ospiti sono circa 50 di cui 14 residenti in modo permanente. Ogni gatto randagio è sterilizzato, vaccinato e munito di chip di riconoscimento. Ovviamente tutti i felini sono pronti per un’adozione amorevole.
Nel frattempo si godono il soggiorno presso il rifugio galleggiante, così da riprendere forze e salute. L’inusuale collocazione ha reso il santuario su acqua un’attrattiva particolare per i turisti di passaggio per Amsterdam, spinti verso il particolare rifugio. La scelta è ricaduta proprio sulla casa galleggiante per una questione di necessit: Henriette ven Weelde, ritrovatasi con la casa ricolma di felini abbandonati, aveva concentrato la sua attenzione sui barconi utilizzati dagli olandesi come vere e proprie case.
La soluzione a portata di mano è diventata una salvezza per la donna che, acquistata la prima barca, l’ha sistemata e trasformata in cat house. Nel 1971 una seconda barca è stata affiancata alla prima, costretta alla pensione, quindi appositamente strutturata e revisionata presso un cantiere navale. Le due barche vivono vicine nel canale Singel, ma solo la seconda chiatta svolge il ruolo di rifugio. Dal 1987 è stata registrata come ente benefico.