Camminare 5 minuti riduce il rischio di malattie cardiovascolari
Camminare anche solo 5 minuti può essere efficace per mantenere in salute le arterie. A sostenerlo uno studio condotto negli USA.
Camminare per 5 minuti ogni giorno può ridurre il rischio di disturbi arteriosi. Questo quanto affermato dai ricercatori della Oregon Health & Science University, secondo i quali verrebbero così compensati gli effetti nocivi del trascorrere troppo tempo seduto.
Undici i partecipanti allo studio, di età compresa tra i 20 e i 35 anni e in perfetta salute, i quali sono hanno preso parte a due test randomizzati. La prima prova ha previsto per i volontari il trascorrere 3 ore seduti senza muovere le gambe, con la capacità di funzionamento della loro arteria femorale monitorata all’avvio del tempo e ogni ora.
Durante la seconda prova, della stessa durata, i partecipanti hanno ripetuto la precedente sequenza aggiungendo però una camminata di 5 minuti, alla velocità media di 3,2 chilometri all’ora, ai seguenti intervalli di tempo: dopo mezz’ora dall’inizio, dopo un’ora e mezza e dopo due ore e mezza.
Mentre coloro che restavano seduti senza alzarsi mostravano una ridotta capacità da parte delle arterie femorali, chi invece si era alzato per camminare 5 minuti non aveva registrato alcun deficit derivato dalla pratica sedentaria.
Lo studio è stato pubblicato sul Medicine & Science in Sports & Exercise e così commentato dal Dr. Saurabh Thosar, ricercatore post-dottorato dell’Oregon Health & Science University:
Gli adulti americani trascorrono seduti circa 8 ore al giorno. La riduzione della funzionalità endoteliale è significativa dopo appena un’ora trascorsa seduti. Risulta interessante vedere che anche una leggera attività fisica possa aiutare a prevenire questa riduzione.