Prurito intimo uomo: consigli e rimedi
In caso di prurito intimo nell'uomo alcuni consigli e rimedi naturali possono aiutare a ridurre il fastidio.
Il prurito intimo è un fastidio che può colpire sia uomini che donne. Differenti sono spesso le cause nei due diversi generi, anche se esistono alcune problematiche comuni in grado di portare alla manifestazione di tale disturbo. Nel dettaglio, si analizzeranno:
- Differenze tra prurito cronico, acuto e ricorrente
- Cause del prurito intimo maschile
- Rimedi naturali
Prurito cronico, acuto e ricorrente: le differenze
Sia per quanto riguarda gli uomini che le donne, il prurito intimo si caratterizza per tre differenti tipologie di manifestazione del fastidio: acuto, cronico e ricorrente. Nel primo caso la comparsa è rapida, come di solito è il suo decorso. Questo in quanto alla sua origine vi sono dermatiti o infezioni.
Il tipo “cronico” è tipico di alcune patologie di carattere cutaneo e tende a permanere per un periodo più lungo di tempo, mentre il prurito ricorrente ha alcuni tratti in comune con il fastidio “acuto”, ma tende a ripresentarsi nel tempo.
Cause del prurito intimo maschile
Come in parte già accennato nella descrizione delle differenti tipologie di prurito intimo, tra le cause scatenanti di questo problema vi sono infezioni, dermatiti da contatto e patologie cutanee. Si manifesta per lo più nella zona genitale e inguinale e può essere originato anche da psoriasi ed eczema.
Tra le possibili cause negli uomini anche l’Herpes o patologie più gravi come la scabbia e i pidocchi del pube, trasmissibili per via sessuale o per contatto tra elementi di biancheria intima. Posta l’importanza di una visita dermatologica, che dovrà escludere le forme più gravi, alcuni consigli e rimedi naturali possono favorire una più rapida risoluzione del disturbo.
Consigli utili e rimedi naturali per combattere il prurito intimo
Fermo restando che per una effettiva risoluzione del problema è sempre bene intervenire sulla causa specifica alla sua origine, alcuni consigli e rimedi naturali possono aiutare a controllare l’intensità del prurito. Questo eviterà in particolare di aggravare lo stato della zona intima con un eccessivo sfregamento.
A cominciare dall’abbigliamento, che è bene sia composto per quanto riguarda l’intimo da indumenti in cotone (meglio se boxer), mentre per quanto concerne i pantaloni è bene non siano troppo stretti all’altezza dell’inguine. Anche la scelta del detergente è importante, quindi optare sempre per un prodotto che rispetti il pH della pelle nella zona intima.
Un metodo per calmare il prurito consiste nel mescolare due cucchiai di amico di riso o farina d’avena in 5 litri d’acqua. Una volta pronta si otterrà una lozione da applicare sulle parti intime per lenire il fastidio. Utile in alternativa anche un impacco di camomilla o di tea tree oil, da applicare sulla parte interessata con un panno pulito di cotone.
Il tea tree oil è indicato soprattutto, così come l’aceto bianco, in caso di prurito intimo originato da infezioni fungine. Un esempio può essere la candida, che può colpire in alcuni casi anche l’uomo. Qualora succeda ricordarsi di tenere sempre alti i livelli di vitamina C, un’altra ottima alleata nel contrastare tale disturbo.