7 Giardini romantici da visitare a San Valentino
Una passeggiata romantica in un giardino al tramonto il giorno più tenero dell'anno: ecco una lista di posti imperdibili a San Valentino.
San Valentino è un momento molto delicato per tutti: basta fare un passo falso per spendere le successive ore a litigare ma seguendo alcuni accorgimenti ci si può salvare brillantemente da questa giornata di festeggiamenti; basta scegliere l’attività giusta e il resto è tutto in discesa: per i più romantici una passeggiata al tramonto in un giardino suggestivo è sicuramente una delle prime opzioni da vagliare. Ecco quindi una lista dei giardini più romantici da visitare nel giorno degli innamorati!
7 Giardini romantici da visitare a San Valentino
In città o in gita fuori porta, questi sono i giardini che non bisognerebbe assolutamente perdersi:
- Il giardino degli aranci (Roma): questo è il nome con cui si indica parco Savello, un parco di Roma di circa 7.800 m², posto sul colle Aventino, nel rione Ripa famoso per la sua visuale incredibilmente romantica della città.
- Il parco dei mostri (Bomarzo): un diversamente romantico per le coppie più avventuriere, il parco dei mostri si trova in provincia di viterbo ed è un must have che non dovrebbe mancare sul calendario di nessuno.
- Il parco della tebaide (Siena): prende il nome dalla zona desertica dell’alto Egitto abitata nel Medioevo da eremiti cristiani. Non a caso, percorrendo il sentiero che si snoda all’interno del bosco, si incorre in croci in pietra, sculture di santi, statue di frati in preghiera, cappelle votive ed affreschi.
- La Scarzuola (Montegabbione): in Umbria c’è questo giardino progettato dall’architetto Tomaso Buzzi. Tra alberi, sentieri, strane statue, scalinate, bizzarre costruzioni, teatri e monumenti non si rimane assolutamente delusi.
- Villa Taranto (Verbania): il giardino di Villa Taranto è considerato tra i i più belli al mondo. Venne creato dal capitano Neil Boyd Watson McEacharn, militare britannico fortemente appassionato di botanica e innamorato dell’Italia.
- Parco della Reggia di Caserta (Caserta): basterebbe solo il nome, ma se non è abbastanza due sole parole: va visitato.
- Villa Carlotta (Tremezzo): dove trovare sono pergolati di agrumi, siepi di camelie, 150 varietà di azalee, rododendri, piante tropicali, la valle delle felci australi, palme, cedri, il giardino di bambù e conifere secolari.