5 ricette di polpette vegane, fritte o al forno
Idee semplici e golose per preparare ottime polpette vegane: ecco 5 ricette diverse, ideali per vari metodi di cottura, dal fritto al forno.
Leggere, gustose e versatili: le polpette vegane sono una risorsa in cucina, un’occasione per sperimentare vari impasti a base di verdure, legumi e spezie da personalizzare con fantasia. Per preparare ottime polpette è indispensabile scegliere ingredienti semplici che comprendano uno o più elementi in grado di “legare” l’impasto, anche senza l’ausilio delle uova. Tra questi compaiono alcuni tipi di farina, le patate, il pane.
Per quanto riguarda il metodo di cottura, le polpette vegane possono essere sottoposte a una semplice frittura per ottenere un risultato croccante, ma anche la preparazione al forno consente di realizzare un piatto prelibato indubbiamente più leggero e meno calorico. Ecco alcune ricette facili da mettere in pratica, ideali per preparare ottime polpette nella variante vegana.
Polpette di pane
Perfette per recuperare e riutilizzare gli avanzi, le polpette di pane si possono preparare in poco tempo adoperando pochi ingredienti che solitamente si hanno a disposizione in casa. Tra gli ingredienti compaiono:
- pane raffermo (circa 250 grammi);
- acqua;
- pangrattato;
- prezzemolo;
- sale e pepe;
- noce moscata.
Il pane tagliato a pezzi deve essere riposto in una ciotola, aggiungendo poi l’acqua in modo graduale fino a ottenere una consistenza ideale, sale pepe e noce moscata e infine il prezzemolo tritato. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per circa venti minuti è possibile procedere con la preparazione delle polpette, da passare poi nel pangrattato prima di rosolarle in padella con poco olio.
Polpette zucca e patate
Unendo la zucca e le patate si possono preparare delle gustose polpette vegane saporite e delicate, perfette per fare il pieno di vitamine e nutrienti preziosi. Occorrono:
- 5 patate;
- 350 grammi di zucca;
- pangrattato;
- sale e pepe;
- farina di farro;
- semi di sesamo.
Dopo aver lessato le patate e cotto la zucca al forno, è necessario schiacciare bene entrambi gli ingredienti, salare e pepare, aggiungere poca farina alla volta fino a creare un impasto omogeneo e sufficientemente compatto. A questo punto è possibile modellare le polpette e friggerle dopo averle passate nel pangrattato arricchito con semi di sesamo. È anche possibile procedere con la cottura in forno.
Polpette di cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio dalle molteplici qualità nutritive, ideale anche come ripieno di deliziose polpette vegetali facili da preparare. Gli ingredienti sono:
- 200 grammi di cavolfiore;
- 300 grammi di patate;
- sale e pepe;
- pangrattato.
Dopo aver lessato le patate e il cavolfiore è necessario amalgamare le verdure passate al setaccio con la cipolla stufata in padella, unendo infine il sale e il pepe a piacere. Le polpette devono essere passate sul pangrattato e successivamente cotte in forno.
Polpette di zucchine
Anche la ricetta delle classiche polpette di zucchine può essere “rivisitata” in chiave vegana, unendo agli ortaggi pochi ingredienti:
- mezzo chilo di zucchine;
- una patata;
- pangrattato;
- 2 cucchiai di farina di ceci;
- sale e pepe.
Cuocere a vapore le zucchine e lessare la patata, passando tutto al mixer e unendo la farina, il sale e il pepe. Dopo aver modellato le polpette è necessario farle rotolare nel pangrattato, procedendo con la cottura in forno adagiandole su un foglio di carta da forno.
Polpette di ceci
I ceci rappresentano una risorsa per fare il pieno di proteine vegetali e saziarsi senza appesantirsi. Questi legumi sono anche l’ingrediente principale di una ricetta per la preparazione di squisite polpette vegane. È necessario dotarsi di:
- 350 grammi di ceci lessati;
- poco pane morbido (va bene anche la mollica);
- mezzo porro;
- pangrattato;
- spezie, sale e pepe;
- semi di sesamo.
I ceci lessati devono essere passati al mixer unendo il porro e il pane, aggiungendo un goccio di acqua. Si aggiungono poi sale, pepe e spezie a piacere, come la curcuma o la paprika dolce, fino a creare un impasto dalla consistenza giusta per poter modellare le polpette da passare poi nel pangrattato e nel sesamo. Anche in questo caso, più che per la frittura è preferibile optare per una cottura al forno o in padella utilizzando pochissimo olio.