Come rinfrescare l’auto senza aria condizionata: 10 consigli
Raffrescare l’auto priva di condizionatore è molto importante per i viaggi estivi: ecco come fare approfittando di 10 comodi consigli.
Raffrescare l’auto priva di condizionatore è molto importante per i viaggi estivi: ecco come fare approfittando di 10 comodi consigli.
La coperta ponderata può farti sentire avvolto in un rassicurante abbraccio, migliorando così la qualità del tuo sonno e tenendo alla larga ansia e stress. Ma quali sono i suoi reali benefici? E quali controindicazioni ha questo accessorio?
Il collirio è un trattamento da banco che aiuta nella cura di stati infiammatori e di secchezza oculare. Ma in commercio possiamo trovare sia colliri chimici sia opzioni più naturali, che si affidano a fiori o erbe mediche per curare il problema di cui soffriamo. Ci sono infatti ottimi rimedi, conosciuti anche dalle nonne, per trattare i disturbi meno gravi e donare sollievo agli occhi.
La blefarite da stress è un’infiammazione che colpisce la zona delle palpebre, con sintomi che possono essere diversi. Rossore, gonfiore, prurito, dolore, formazione di piccole vesciche, crosticine, brufoli o anche ulcere a carico della zona sopra e sotto l’occhio. Potremmo notare anche occhio secco o eccessiva lacrimazione e occhi che sembrano incollati. In caso di sintomatologia sospetta è bene fare impacchi caldo-umidi, anche con camomilla. E andare subito dal dottore.
La rodocrosite è una pietra dalle mille virtù. Questo carbonato di manganese è una calcite di colore rosa con striature e venature bianche. Gli Inca ritenevano che la gemma rappresentasse il sangue pietrificato dei loro antenati, mentre nella cristalloterapia la rodocrosite è associata a molti benefici spirituali e fisici.
Per mantenere puliti i tuoi occhiali, cosa usi? Se la risposta è “con la carta igienica o con la manica del tuo maglione”, sarà meglio optare per opzioni più adatte. Puoi pulire gli occhiali da vista con soluzioni naturali come aceto bianco, alcol denaturato e bicarbonato.
Con il termine comune di dittamo si identificano diverse specie erbacee e delle piante aromatiche, originarie della Grecia e conosciute sin da tempi antichi. In linea generale, si considerano soprattutto il dittamo bianco e il cosiddetto origano di Creta: due diverse specie, entrambe dai benefici interessanti. In particolare, a livello popolare questi rimedi naturali sono noti soprattutto per i loro effetti disinfettanti, antispasmodici, digestivi e lenitivi per l’epidermide.
A ogni tipo di pelle, il suo tonico per il viso naturale fai da te. Ci sono rimedi utili, infatti, per chi ha la pelle grassa, secca o mista. Oppure per chi cerca un po’ di sollievo in caso di arrossamenti, con ingredienti utili a lenire la pelle. Ma anche per chi cerca un rimedio contro la pelle lucida o per idratare in profondità l’epidermide del volto. Ricette facili da preparare, con ingredienti economici e alla portata di tutti.
Il mirtillo rosso è alla base degli integratori contro la cistite, ma recenti studi svelano che non è utile per l’infezione delle vie urinarie. Abbiamo chiesto anche a un medico specializzato in urologia cosa ne pensa di questo rimedio naturale, che può essere utile per prevenire e per garantire il giusto apporto dei suoi benefici nell’organismo, ma non tanto per quello che riguarda la cura, che deve essere più specifica per evitare conseguenze dannose.
I semi di ricino, estratti dalla pianta omonima, vantano proprietà benefiche grazie all’acido ricinoleico. Ricchi di acidi grassi, sono noti per le loro proprietà anti-infiammatorie, lassative e idratanti. Principalmente utilizzati per estrarre l’olio di ricino, sono una risorsa versatile nella cosmetica, nell’ambito della quale vengono utilizzati per dare vita a creme idratanti, balsami labbra e trattamenti per capelli. Tuttavia sono pericolosi per la salute se ingeriti.
È possibile curare i geloni ai piedi con dei rimedi naturali come amamelide, foglie di noce, acqua e sale o dell’olio extravergine di oliva. Prima di optare per il fai da te, però, bisognerà capire come e perché si formano i geloni a piedi e quando è il caso di consultare un podologo.
La tintura madre di mais è un rimedio naturale che si usa per ridurre la cellulite e combattere la ritenzione idrica. Si può usare anche in caso di cistite e renella oppure per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Non bisogna mai superare le dosi consigliate e in caso di effetti collaterali è sempre bene informare il medico curante. Non va assolutamente assunta la tintura madre di mais in gravidanza e in allattamento.
La Nigella Sativa o cumino nero è una pianta dalle mille proprietà benefiche. Essa viene impiegata in cucina, come spezia per ricette dolci e salate, ma è considerata anche una straordinaria alleata per la salute.
L’erba Luigia o Cedrina è una pianta nota anche con il nome di verbena odorosa o con quello botanico di Lippia o Aloysia citriodora. Questa pianta può aiutarci non solo in cucina, nella preparazione di grappe, liquori digestivi e dessert, ma può anche migliorare la nostra salute in mille modi differenti.
Le tisane lassative sono utili in caso di stipsi e stitichezza, per risolvere problemi di blocco intestinale e sbloccare le normali funzioni di questo organo, che potrebbe essere messo a dura prova da una cattiva alimentazione, da poco movimento fisico, dallo stress quotidiano, ma anche da malattie di varia natura. Prima di assumere ogni rimedio lassativo è bene parlarne con il medico curante. In gravidanza e nei bambini sono di solito sconsigliate.
Il caprifoglio giapponese è una pianta ornamentale molto apprezzata, ma sapevi che questo arbusto rampicante vanta proprietà e usi che interessano anche la salute umana? La pianta, nota con il nome botanico di “Lonicera japonica”, esercita effetti antivirali, antibatterici e antiossidanti. Il caprifoglio è dunque usato per combattere malanni di stagione, migliorare la salute intestinale e proteggere la pelle. Ma quali saranno gli usi più comuni di questa pianta?