
Un pannello solare sferico dal design avveniristico e dall’alta efficienza. Lo ha ideato l’architetto tedesco André Broessel, che giura che la sua “palla solare” sia il 35% più efficiente di un pannello standard.
[ghgallery id=”1692″ source=”ngg”]
Il prototipo di pannello solare sferico, chiamato Beta.ey, ora si trova nella residenza di Barcellona del designer tedesco, che ha lavorato per tre anni al suo progetto. In pratica, il dispositivo è costituito da una cella solare posta dietro una sfera piena d’acqua. La superficie fotovoltaica, spiega l’ideatore, è del 75% più piccola rispetto a un pannello tradizionale con lo stesso rendimento.
[BANNER_CODE]
L’idea, a quanto pare, gli è venuta guardando sua figlia giocare con una biglia di vetro posta all’interno di un sacchetto. L’architetto riusciva a vedere il punto focale della luce spostarsi seguendo la pallina rotolante. In questo modo, Broessel ha pensato di replicare lo stesso meccanismo a un dispositivo generatore di energia.
Attualmente, attraverso la sua azienda Rawlemon, Broessel ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo che mira a raccogliere soldi per realizzare una versione molto più piccola della sfera solare, chiamata Beta.ey, che potrebbe essere utilizzata per la ricarica di cellulari e per altre attività simili. Tra gli obiettivi dell’architetto, anche la produzione di moduli integrati.