Farina di grano saraceno: 3 ricette dolci
Tre ricette dolci con il grano saraceno, un falso cereale dall'elevato potere nutritivo: plumcake alle nocciole, biscotti e gustosi muffin al cioccolato.
Fonte immagine: Muffin via Pixabay
Il grano saraceno è un falso cereale: i semi e la farina del Polygonum fagopyrum hanno usi e proprietà nutrizionali simili ai cereal, dal punto di vista botanico la pianta però appartiene alla famiglia delle Poligonacee. Non è, in altre parole, una graminacea.
La coltivazione e l’uso alimentare di questo “grano” sono presenti in italia già dal 1400, ma l’origine è orientale. La sua presenza sul nostro territorio è tanto radicata che la farina di grano saraceno è l’ingrediente principale di alcune ricette tipiche delle nostre valli alpine: la polenta taragna, i pizzoccheri della valtellina e la “turte de poia” ladina.
Dal punto di vista nutrizionale, questo falso cereale ha alcune caratteristiche nutritive interessanti, ad esempio:
- il suo amido è particolarmente ricco di amilopectina: ciò lo rende facilmente digeribile;
- è privo delle gliadine del glutine e dunque è un ingrediente adatto a chi soffre di celiachia;
- a differenza delle Graminacee apporta anche una discreta quantità di amminoacidi essenziali solforati;
- è una buona fonte di ferro, potassio, fosforo, rame e zinco.
3 Ricette per Biscotti, Plumcake e Muffin con Grano Saraceno
Vediamo come utilizzare questa farina in tre ricette dolci: un plumcake con le nocciole, dei biscotti e i muffin al cioccolato.
-
Biscotti integrali con grano saraceno
Ingredienti:
- 100 g di farina di frumento integrale;
- 200 g di farina di grano saraceno;
- 150 g di zucchero di canna;
- 1 uovo;
- 90 grammi di olio;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Mettete in una ciotola l’uovo e lo zucchero, quindi lavorate energicamente fino a ottenere una consistenza spumosa. Unite l’olio, le due farina e il lievito. Impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti per la classica palla di pasta. Coprite la ciotola con la pellicola da cucina e fate riposare in frigo per trenta minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto del matterello sul piano lavoro infarinato. Tagliate i biscotti con le formine apposite o, se non le avete, con il bordo di un bicchiere. Adagiate i biscotti tagliati su una teglia antiaderente e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
-
Plumcake nocciole e pere
Ingredienti:
- 140 g farina di grano saraceno;
- 100 g amido di mais;
- 200 g latte vaccino scremato;
- 200 g pere;
- 2 uova;
- 40 g di nocciole sminuzzate;
- 20 g di olio di mais o di oliva;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e, nel frattempo, mettete in un mixer le due farine, il lievito, l’olio, le uova e il latte. Frullate il composto e, una volta reso omogeneo, versatelo in una ciotola. Lavate a sbucciate le pere e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliatele in fettine piccole e sottili. Unite le pere all’impasto, mescolate e trasferite tutto in uno stampo antiaderente da plumcake (20×8 cm circa). Prima di informare distribuite sulla superficie le nocciole sminuzzate, quindi cuocete in forno caldo per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di sformare dallo stampo.
-
Muffin al cioccolato fondente
Ingredienti per 12 muffin:
- 400 g di farina di grano saraceno;
- 250 g di yogurt al naturale;
- 200 ml di latte di riso;
- 60 g di zucchero;
- 120 ml di olio di mais o di oliva;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 100 g di gocce di cioccolato fondente.
Prendete due ciotole: in una mettete tutti gli ingredienti liquidi e nell’altra tutti i solidi. Procedete ad amalgamare mescolando gli ingredienti nei due contenitori separati. A questo punto versate i liquidi nelle polveri e mescolate rapidamente: l’impasto deve rimanere grumoso. Versate l’impasto nei classici pirottini da muffin e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Queste tre ricette, proprio come tutti gli altri dolci, sono un piacere per il palato e non ci si dovrebbe rinunciare, soprattutto quando si tratta di quelli fatti in casa con ingredienti selezionati e genuini. Mangiare sano è una questione di consapevolezza: nel caso di tutti i dolci è bene gustarli al mattino, quando abbiamo davvero bisogno di energia, e anche di una certa quantità di zuccheri semplici che entrino velocemente in circolo.